BILLMURRAY
Salve a tutti, mi sono registrato a questo forum sperando di trovare soluzione al mio problema. Dunque, sto vivendo un vero e proprio "Groundhog Day" (film con Bill Murray) con la assistenza WindHome Fibra. Ho la conessione FTTC 100 e avendo armadieto a 100 metri da casa ho la velocita media 80/15, fino a 2 setimane fa quando la mia velocita in download si e ridotta a miseri 1,5-6 mbps mentre velocita di upload e sempre costante. A volte succedono dei momenti quando la linea ritorna a funzionare normalmente (tipo alle 6 di mattina). ho eseguito speedtest con diversi cavi con stesso risultato situazione uguale anche facendo speedtest con cell. Stasera dopo la chat maratona con assistenza wind mi hanno resetato router senza portare a nessun cambiamento. questo mi porta a pensare che il router e diffettoso. qualsiasi aiuto e benvenuto

Per scongiurare il malaugurato caso in cui sia lo speed test tramite browser a non essere attendibile, per il fatto che sono sempre download e upload simulati, non reali e di solito sensibili al traffic shaping, ti consiglio di testare la tua connessione con download multipli reali di distro linux diverse (ad. es. ubuntu, knoppix, fedora etc...) tramite un programma in grado di aprire una serie di sessioni multiple presso lo stesso o server diversi.
Solo così sarai in grado di apprezzare la velocità di linea effettiva.
Se ad esempio hai anche 80 Mbit disponibili per intero, ma in qualche punto della linea il provider effettua traffic shaping a 7 mega, facendo il test di velocità online tu raggiungerai sempre e solo 7 mega in download, mentre se apri con un software di download 10 sessioni contemporanee da 7 mega, riuscirai a quasi saturare la banda a tua disposizione.
I provider introducono il traffic shaping a scopo di regolamentazione del traffico di rete e per condividere la banda un pò tra tutti quando iniziano ad avere tanti clienti agganciati.