Buonasera a tutti,
volevo unirmi a tutti coloro che hanno postato la propria impressione d'uso del modem oggetto della discussione, di cui sono anch'io utilizzatore non proprio orgoglioso dal giorno 6 di febbraio....
Iniziamo con i valori di linea: Portante 216000/21600, SNR 10.1 db, armadio a circa 50 mt e tratta in rame direi in perfette condizioni 😄
Il modem è nella zona notte di casa e le due utenze principali, un vecchio PC fisso ed uno stick pc collegato ad un monitor per guardare film e programmi televisivi, entrambe connesse in wifi, sono nella zona giorno. Le distanze sono minime (dai 3 ai 5 mt dal modem), ma vi è una parete, una porta e qualche colonna di cemento armato lungo il percorso. Nella presunzione di poter ottenere un transfer rate pari a quello dell'offerta sottoscritta (200 megabit/sec), ho dotato il pc fisso di una scheda wifi 11ac su bus pci express, e in effetti riesco a tirar giù downloads via browser fino a poco più di 20 mega al secondo, che è un gran bel risultato. Il problema è che la connettività tra il PC ed il modem è incostante, a volte si blocca completamente per diverse decine di secondi, altre volte disconnette e riconnette non sempre automaticamente o addirittura resetta completamente l'adattatore di rete, che scompare dall'elenco delle periferiche per ricomparire qualche secondo più tardi. Scaricare due o tre cose via torrent, poi, mette completamente in crisi il mio povero 5592 che a quel punto perde ogni velleità di connessione stabile e costante con il client. Infine lo stick pc, che utilizza la rete a 2.4 GHz ed ha comunque di suo una portata molto limitata, funziona solo se tengo la porta che da accesso alla zona notte aperta. Tutto questo con il vecchio router adsl non accadeva. Inutile dire che ho giocato in modo molto estensivo con i parametri di configurazione wifi, stante anche l'esigenza di parametrizzare accuratamente il tutto secondo la mia volontà 😛
La configurazione wifi è la seguente: SSID separati, rete 2.4 su bandwidth a 40 mhz, canali 10+6 e solo clients n, rete 5 su bandwidth a 80 mhz, canale 48 e solo clients ac. Filtro MAC in ingresso su entrambe le bande. Da segnalare che sui 2.4 non è stato in alcun modo possibile usare i canali 12 e 13 (nessun client si connette) ed il tentativo di modificare la zona geografica su Italia ha generato effetti collaterali quali la sparizione alternativa di una delle due bande ed altre amenità varie.
I problemi sembrano essere più insistenti a modem freddo (lo tengo spento la notte e quando non sono a casa).
Qualcun altro ha sperimentato le mie stesse problematiche ?
Grazie per l'attenzione.