Ho letto molte pagine del forum ed ho trovato informazioni interessanti che potranno tornare utili se dovessi aumentare le funzioni e l'utilizzo di questo router.
Nel mio caso l'uso è "semplificato": navigazione web via WiFi 2,4 e 5 GHz, navigazione web via LAN connessa con uno switch Netgear Prosafe Gigabit e cavo CAT6 connesso alla porta ETH4.
La velocità via Ethernet è incredibile, il computer più lontano talvolta arriva anche ad avvicinarsi alla velocità di 1000 Gbit/s: in questa zona il servizio Wind-Infostrada è buono.
Il cavo ethernet che collega il DVA-5592_A1_WI_20191219 allo switch prima della "anomalia" generava la visualizzazione "verde" della porta ETH4, ora è grigia, come spero si veda nell'immagine dello screenshot "Interfacce di rete".
Prima della "anomalia", nessuno ha "manipolato" hardware e cavi, l'anomalia si è verificata quando ho eseguito una modifica al DNS per accedere ad un computer della LAN dall'esterno (ho modificato l'Host da NO-IP a DYNDNS): involontariamente potrei aver selezionato qualcosa che genera un "conflitto".
La modifica dell'Host è andata a buon fine, dall'esterno della LAN accedo via VPN al computer dietro al router, ma ho "perso" la connessione ethernet tra router e switch e sono costretto a "puntare" il router attraverso la WiFi.
Funziona anche in questo modo, ma anche considerata la distanza del router, con velocità molto inferiore rispetto a prima e si verificano interruzioni periodiche della connessione.Â