'giorno
ho collegato l'sfp zyxel al router su fibra 1000 partendo da fttc
il firmware è l'ultimo...
nonostante apparentemente la connessione funzioni correttamente, avrei qualche questione sulla configurazione che il router ha impostato una volta acceso e visto il modulo sfp considerato che la configurazione precedente derivava da fttc su cavo in rame
le temperature si aggirano tra i 55 e i 60 gradi (con precisione sui millesimi addirittura...): a tutti è normale ?
noto che adesso il voip viaggia su vlan separata 836 e a differenza di prima acquisisce un ip 10.xxx.xxx.xxx di classe privata interna (prima in fttc non credo)
poi curiosità al primo collegamento mi dava un ip pubblico strano mai visto 176.xxx.xxx.xxx ecc anzichè il solito 151.xxx.xxx.xxx che ha poi recuperato successivamente al successivo riavvio..
alla prima accensione ci sono stati un po' di casini col routing: infatti la connessione c'era, otteneva un ip valido e il voip funzionava (con i medesimi dati e configurazioni di prima), ma la connessione dei client sotto il router no (il ping in diagnostica sulla connessione wan era regolare e anche i dns): vado a vedere in:
  Home>>Configurazione>>Regole di Routing e QoS>>Regole di IP Forwarding
e trovo una cosa strana con una rotta malconfigurata e compare un Classification10 come classe di traffico che prima a memoria non avevo.
Correggo impostando il gateway automatico e l'interfaccia vlan 835 e la connessione riparte sui clients.
In compenso alla successiva riaccensione del router la connessione continua a essere corretta sui clients ma il voip ha led rosso e il registrar che rimane su registrazione in corso...
torno su routing abilito vlan 836 (il voip) la registrazione nel numero voip ha successo ma contemporaneamente si scollegano i clients...

o uno o l'altro...
..insomma mo: qualcuno ha una configurazione funzionante su routing e qos da confrontare ringraziando in anticipo ?
anche voi avete avuto sti casini con le interfacce vlan nel passaggio a ftth ?
p.s.: nella foto l'ultima rotta l'ho creata io usando come interfaccia il bridge ethernet e come classe di traffico sto classification10 che compariva prima nella rotta malconfigurata, nella speranza di ricreare una tabella di routing valida per tutti...