FERRARI81
Buongiorno ho il modem aggiornato da un po' alla DVA-5592_A1_WI_20191219
mi sono accorto solo ora che la velocità del wireless sul 2.4 è imbarazzante: con qualsiasi device "attaccato" (nel senso di vicinanza) al router non vado a più di 8-10 Mps (contro gli 80 degli stessi device quando usano i 5 GHz)
Quando ho fatto questa prova, il modem era sul canale 11 e mi sembrava abbastanza buona la situazione "intorno"
Abilitati i canali b e g oltre alla n, non è cambiato nulla
Buongiorno a tutti, sono nella stessa identica situazione. Da 5 giorni il Wifi 2.4 ghz è diventato inutilizzabile (velocità inferiori a 3 Mps, massimo massimo 30 Mps). Sono sicuro che non ci fossero questi problemi i giorni/mesi precedenti.
Anche nel mio caso, la banda 5 ghz funziona perfettamente alla massima velocità.
Situazione:
-il band steering è sempre stato disabilitato
-pianificazione sempre stata disabilitata
-firmware 20191219 (ho sempre avuto quello, fin dal primo giorno)
-rete WindTre
-impostati i DNS di Google da circa 2 mesi
Prove effettuate (con circa 6 devices diversi)
-rinominati i 2 access point (anche per semplificare le prove) in AP24 e AP5 (anche per fare in modo che tutti i disposiviti associati precedentemente non interferissero)
-rimossa opzione powersave (abilitata fin dal primo giorno)
-provati diversi canali
-provate bande 20, 40 e auto (successivamente anche io ho riabilitato tramite telnet le modalità b e g)
-impostata Potenza trasmessa al 100%
Il Wireless a 2.4 rimane inutilizzabile.
Nella pagina statistiche leggo:
Errori Trasmessi:884
Errori Ricevuti:639085
(numeri che non so interpretare.. pacchetti al minuto ...?)
Sono disponibile a fornire altre informazioni e a fare qualsiasi prova
(ho effettuato il ripristino impostazion di fabbrica senza alcuna miglioria; a questo punto mi rimarrebbe il downgrade del firmware, che proverei proprio come ultima spiaggia)
Grazie
Edit:
Dopo 4 ore di prove, credo di avere trovato la causa dell'anomalia (non la soluzione): impostando manualmente la banda a 20mhz, ho una media di 35-40 mps, se invece imposto 40mhz, la connessione è instabile e va da 2 a 20mps.
Non è neppure una questione di canali (a parità di canali a 20mhz è stabile, a 40mhz è instabile). Prima avevo la banda di auto (deduco che nei momenti in cui ero a 2 mps, fosse su banda 40mhz).
Secondo voi si tratta di qualche interferenza che è saltata fuori in questi giorni?