Ciao Alby grazie molte,
Ho trovato queste informazioni, posso essere utili anche a altri utenti.
Leggendo il sito www.wi-fi.org linkato qui sotto: una cosa credo di aver capito che l’Ipone 3G non è compatibile con lo standard N, ma ben si solo il G, mentre l’Iphone4 è compatibile anche con lo standard N.
Pertanto credo che il modem/router non vada bene, forse è meglio che riprendo quello che avevo prima…il 2640R
Fin da subito, iPhone può collegarsi in modo sicuro alle reti Wi-Fi aziendali o guest,
consentendo un accesso semplice e veloce alle reti wireless disponibili all’interno della
struttura o in viaggio.
iPhone supporta i protocolli di rete wireless standard di settore, tra cui WPA2 Enterprise, grazie ai quali è possibile configurare rapidamente le reti aziendali e accedervi in modo sicuro. WPA2 Enterprise utilizza la crittografia AES a 128 bit, un collaudato metodo di codifica basato sull’uso di blocchi che fornisce un elevato livello di protezione dei dati.
Grazie al supporto di 802.1X, iPhone può essere integrato in un’ampia gamma di ambienti di autenticazione RADIUS. I metodi di autenticazione wireless 802.1X supportati da iPhone comprendono: EAP-TLS, EAP-TTLS, EAP-FAST, EAP-SIM, PEAPv0, PEAPv1 e LEAP.
Gli utenti possono impostare iPhone per l’accesso automatico alle reti Wi-Fi disponibili; nel caso siano richieste credenziali di accesso o altre informazioni, è possibile collegarsi direttamente dalle impostazioni Wi-Fi o da applicazioni come Mail, senza aprire una sessione separata del browser. Inoltre, la connettività Wi-Fi permanente a bassa potenza consente alle app per iPhone di utilizzare le reti Wi-Fi per inviare notifiche push.
Per un setup e un’implementazione veloci, puoi configurare le impostazioni della rete wireless, di sicurezza e di autenticazione tramite i profili di configurazione.
Configurazione di WPA2 Enterprise
• Verifica la compatibilità degli apparati di rete e seleziona un tipo di autenticazione (tipo EAP) supportato da iPhone.
• Verifica che 802.1X sia attivo sul server di autenticazione e, se necessario, installa un server di certificati e assegna permessi per l’accesso alla rete a utenti e gruppi.
• Configura i punti di accesso wireless per l’autenticazione 802.1X e inserisci le corrispondenti informazioni sul server RADIUS.
• Se intendi utilizzare l’autenticazione a certificati, assicurati che la tua infrastruttura per le chiavi pubbliche sia configurata in modo da supportare i certificati in base utente e in base dispositivo con il relativo processo di distribuzione delle chiavi.
• Verifica la compatibilità del formato del certificato e del server di autenticazione. iPhone supporta PKCS#1 (.cer, .crt, .der) e PKCS#12.
• Per ulteriore documentazione sugli standard di rete wireless e su Wi-Fi Protected Access (WPA), visita il sito www.wi-fi.org.
Protocolli di sicurezza wireless
• WEP
• WPA Personal
• WPA Enterprise
• WPA2 Personal
• WPA2 Enterprise
Metodi di autenticazione 802.1X
• EAP-TLS
• EAP-TTLS
• EAP-FAST
• EAP-SIM
• PEAPv0 (EAP-MS-CHAPv2)