Dovevo cambiare i dischi in un 320L, togliendo un vecchio caviar da 320 GB per metterci due 1TG nuovi. A seguito del togli-metti, il NAS non riconosce più né il disco vecchio né quelli nuovi: i LED blu dei dischi restano spenti e il blu di accensione lampeggia continuamente, il NAS non viene visto in rete. Il disco vecchio era buono e quelli freschi ovviamente sono nuovi di pacca.
Pensavo a un guasto della motherboard o a un problema di contatti elettrici nell'inserzione dei dischi, dopo vari tentativi (spray, alcol ecc.) per la disperazione ho tentato la carta termica e ho messo il NAS nel frigo (qualche volta si recupera un disco meccanico malfunzionante mettendolo in congelatore, poi non dura ma almeno lo puoi bacuppare).
Ebbene se metto il NAS in frigorifero per qualche ora, il NAS ricoonosce subito i dischi e riparte subito correttamente.
E' come se ci fosse un interruttore termico (termostato di protezione) che impedisce di riconoscere i dischi "a caldo". Anche in passato, riflettendo a posteriori, avevo avuto malfunzionamenti analoghi senza capire cosa succedeva (spegnevo il NAS e non ripartiva, riprovavo magari il giorno dopo e ripartiva. Normalmente il NAS resta acceso no stop e in qs. situazione funziona senza problemi). Essendo un comportamento molto ripetibile, credo che questa protezione termica non sia un guasto ma una caratteristica, per lo meno nel mio esemplare.
Chiedo se è successo anche ad altri, e agli esperti chiedo se l'intervento della protezione è di tipo hardware o software, in questo caso se e' modificabile. A memoria ricordo solo un settaggio relativo all'intervento delle ventole, ma non un vero termostato.
Grazie, cordiali saluti.