@"ziogaio"#p40340
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Scrivo da Cantù.
Benvenuto 😉
@"ziogaio"#p40340
Ho una vodafone station installata, dalla quale ho portato una lan in lavanderia ( circa 15mt di cavo cat5, schermato, massa non collegata, crimpato con rj45 di plastica ) e su cui ho connesso un dir-600.
Non ho dovuto fare nulla, tutto funzionava al primo collegamento.
Cerchiamo di capire...
La Vodafone station ha indirizzo IP 192.168.1.1 mentre il DIR-600 ha 192.168.0.1, per funzionare avrai quindi collegato il cavo che arriva dalla VS nella porta WAN (non wlan) del DIR-600.
In questo modo internet funziona ma i dispositivi collegati alla rete della VS non possono raggiungere quelli collegati al DIR-600.
La soluzione ideale sarebbe assegnare al DIR-600 IP 192.168.1.2, disattivare il server dhcp integrato e collegare i due router usando la porta LAN non WAN.
@"ziogaio"#p40340
Ho deciso pochi giorni fa di inserire uno switch dgs-108 per poter creare una piccola rete casalinga, anche per non dover 'tirare' tutti i cavi dalla Station al quadro di derivazione, per motivi di
accessibilità e spazio nei corrugati.
Tutto molto semplice ( non ho collegato la massa del case dello switch a terra ).
Collego il lettore blueray, MovieCube e pc e tutto parte senza dover fare configurazioni.
Connetto a quel punto il dir600 in lavanderia ed un altro in mansarda e non c'è verso, non vanno.
Per i cavi di rete devi crimpare rispettando lo standard

Controlla e segui i colori!
192.168.1.1 Vodafone Station
192.168.1.2 DIR-600 Lavanderia
192.168.1.3 DIR-600 Mansarda
Per cambiare l'indirizzo IP dei DIR-600 e disattivare il server DHCP vai nel menu SETUP -> NETWORK SETTINGS
Ricorda che devi usare le porte LAN dei DIR-600