Enrico71
Salve buongiorno a tutti, cortesemente ho bisogno di aiuto, ho acquistato il Ac 1200 DWR 953, ho operatore internet tramite antenna esterna mi entra in Wan, avevo un modem dlink andava benissimo ma mi serviva un backup da sim mobile ed ho acquistato questo. Adesso mi succede che funziona tutto sia internet da gestore wan sia in backup lte. Il problema è che facendo speedtest i risultati sfalsano (provato intutti i modi e app sia web che app) e al termine, quando riesce a terminare lo speedtest, si riavvia la connessione wan o sgancia la wan e si collega in lte sto impazzendo da diversi giorni.
L'operatore internet mi dice che le configurazioni le fa tutte l'antenna in automatico, ma volevo sapere se devo cambiare io qualcosa io nelle impostazioni del router, grazie anticipatamente.
Ps: l'altro router wan che avevo mai un problema solo che il fornitore dei servizi a volte cadeva e volevo appunto un backup di emergenza. Ho provato anche collegare in serie il vecchio modem al nuovo ma i risultati sono identici
Ma la connessione WAN dell'operatore esterno, considerata da sola, è stabile, o ha delle interruzioni random che richiedono un'impostazione "più generosa" del tempo trascorso il quale va attivata la connessione di backup?
La sintomatologia di quello che racconti, infatti, dimostrerebbe un link molto labile tra antenna e radio base, il quale si manifesta, soprattutto, in upload, poichè la potenza emissiva dell'antenna installata sulla tua abitazione è sicuramente inferiore a quella della radiobase.
Potrebbe giovare un migliore allineamento tra i due dispositivi esterni (verifica dell'illuminazione) ed, appunto, l'impostazione di un time out più lungo nel router prima che faccia intervenire la connessione di backup. Senza backup attivo il problema non dovrebbe manifestarsi, poichè anche in presenza di un numero di errori di trasmissione notevole, il router rimane comunque collegato solo a quella WAN.
In alternativa dovresti provare con apparati di tipo più professionale come i router della serie DSR, ai quali collegare su una porta WAN la parabola ed all'altra il modem LTE, oppure direttamente una penna USB DWM-222.
Anche una CPE come il DVA-5593Z è in grado di gestire la doppia connettività di backup con una DWM-222 e forse è meno difficile del DSR da configurare.