Salve a tutti, utilizzo un vecchio netgear WN2000RPT che voglio pensionare. Fa il suo dovere di repeater ma poveretto, ha fatto un paio di guerre e non ha antenne esterne. Ereditato un dap-1360 versione "C" con firmware appena aggiornato a 3.07 e viste le due splendide antenne, mi e' venuta voglia di collegarlo. Iniziano le difficolta'/"macchinosita' " nel configurarlo.
Router primario da cui pescare il segnale wifi da ripetere e' una vodafone station a cui non posso collegare cavo ethernet.
l'unico metodo per comunicare con il dap1360 e' stata quella di impostare i parametri come seguono:
nel pc con ubuntu 12.04 -> rete -> impostazioni ipv4 =
indirizzo 192.168.0.100
maschera 255.255.255.0
gateway (nessuno)
collego al pc il cavo rete e configuro dap 1360 (digitando 192.168.0.50) come segue = lan -> ip static ->
ip address 192.168.0.50 -
gateway 255.255.255.0 (altri parametri non compilati , salvo e chiudo)
e faccio l'associazione del repeater con il wifi della vodafone station correttamente (dal menu), salvo e chiudo. Nient altro.
Riesco a far comunicare pc e dap 1360 unicamente con i parametri sopra citati, provati mille altri incastri, guide, videoguida (del presente forum su "come configurarlo come repeater") ecc ecc. nulla, non funzionano. In ogni tentativo diverso da questo il dap 1360 si perde e va resettato ogni volta. Collegandomi con questi unici parametri, che a me pare vadano (almeno per i primi steps), il repeater crea correttamente la rete wifi di estensione, ma qui' inizia il dilemma e si aprono a me vari scenari, con il repeater dap 1360 che ogni volta si comporta in modo diverso.
Ci si connette regolarmente (pc/repeater), ma a volte:
[]o prende la rete wifi ma non va internet,
[*]o non si collega nemmeno,
[*]o si connette ma va ad intermittenza, facendo sparire a cadenza regolare (secondi) la rete generata da lui stesso, come ad intermittenza.
(in tutti i casi sopra menzionati internet non va mai ed il segnale della vodafone station e' ottimo.)
Chiedo gentilmente questo: che parametri sbaglio/non inserisco considerando che la vodafone station ha i seguenti settaggi?
indirizzo IP -> 192.168.1.0
subnet masck-> 255.255.255.0
indirizzo ip della vodafone station -> 192.168.1.1
Chiedo scusa in anticipo se non ho "accodato il presente messaggio" alle altre discussioni riportate nella sezione riguardanti lo stesso apparecchio, ma non mi pare di aver letto problematiche/ configurazioni relative a linux/ubuntu, quindi magari potrebbe ritornar utile ad altri utenti di tale sistema operativo come me. Per completezza d'informazioni, lo stesso comportamento che da a me e' stato riscontrato da un collega che utilizza sempre linux, ma nella versione di ubuntu 14.xx.
Ringrazio e saluto cordialmente