Come ti ricordavo più su sto usando un loro modem top di gamma che e' il 3590l wireless ac 1900. Sicuramente e' compatibile con Infostrada dato che supporta la connessione Pppoe llc. Ma resta il fatto che la copertura del wireless a 5 Ghz non supera i 6-8m di raggio dal router senza ostacoli e mi sa che e' così per tutti i dispositivi sui 5 Ghz sicché con uno solo di sicuro non copri 100mq di casa. Inoltre se i tuoi Tablet e Smartphone non sono Wi-Fi ac, di sicuro la velocità sarà al max di 300 mbit del wireless n e non di più.
Per dirti, io ho un repeater dual band al piano di sopra, ma se lo collego al router sui 5ghz funziona una volta si' e 10 no. Sicché il repeater lo devo collegare alla rete del router a 2.4 Ghz e poi me la ripete lui anche sui 5 Ghz. Così uso le due bande una per il ponte radio e l'altra per la ripetizione. Però quando i client sotto iniziano ad essere 3 o 4 oltre al repeater, la velocità rallenta notevolmente ed anzi un client con scheda atheros nemmeno riesce a navigare (gli altri si' e devo ancora risolvere il mistero).
Mi da che nel tuo caso non hai alternative: devi mettere degli ap puri collegati in cablato ad un router principale ovviamente con rete gigabit, altrimenti hai colli di bottiglia anche lì con al massimo 100mbit del cablato anche se l'ap avesse il dual band e quindi 600 o più mbit a disposizione in wireless.
PS: prima avevo un modello 3580L sempre wifi Ac 1200. Copertura sui 5Ghz sempre abbastanza corta, ma nel complesso il router funzionava bene solo che mentre un client scaricava alla max velocità gli altri quasi non navigavano. Con questo ultimo che ho preso il problema non sussiste e quindi lo preferisco.