Grazie per le risposte! I miei commenti sotto:
> Verifica come prima cosa se l'Hug (che è un router molto sui generis) assegna ip privati di una lan ai tuoi dispositivi o pubblico e se i tuoi dispositivi si vedono tra loro.
Come verifico questo cosa? Perdona l'ignoranza ma non sono un esperto di reti e connessioni
> Potrebbe poi insorgere un altro problema: di solito per contratto Fastweb non consente agli utenti home di collegare più di un numero tot di dispositivi alla sua rete (per distinguerli dai contratti businness), sicchè potresti aver superato il numero di 3 oppure 5 mac address registrati dalla rete fastweb e quindi la cam viene ammessa solo in ethernet (ultimo mac address disponibile), ma non in wireless perchè ogni interfaccia o scheda di rete diversa ha un mac address fisico diverso.
Questo sì che potrebbe essere un problema, considerando che ho collegato un MacBook, un iPad, un iPhone e un Android Galaxy S4.
> Dovresti poter verificare la cosa dal sito di registrazione fweb da dove dovresti poter chiedere anche il reset dei dispositivi.
Verifico...
> In questi casi si risolve comprando un vero e proprio router wireless ad es della serie DIR-xxx che va collegato lui da solo all'HUG e che poi gestirà tutti i dispositivi a valle di esso in numero indefinito 
Un consiglio su un router specifico? Come mai della serie DIR-XXX? Cos'hanno di speciale?
Tra i mac address registrati vanno conteggiati anche quelli di smartphone etc anche di amici che magari si sono collegati una sola volta ...
Eh infatti, ben più di 3 sicuro.
> Ma la cam vede l'SSID della rete wireless del router Fastweb?
Sì, lo vede eccome. Inserisco password, setto WPA TKIP, aspetto ma niente da fare, non mi si collega e rimane in rosso.
Grazie.