Salve a tutti voi del forum... sono nuovo da queste parti e non sono bravissimo nella configurazioni di reti perciò vi chiedo un aiutino...
per l'estate sto in un paesino dove l'unico modo per connettersi è una WIFI che ricopre tutto il territorio, in pratica sono dei ripetitori che prendono l'accesso tramite adsl in una cittadina poco distante.
Solitamente se si riceve il segnale basta connettersi e si viene indirizzati ad un hotspot che richiede nome utente e password dell'abbonamento per l'accesso.
Dato che non ricevo bene il segnale ho pensato di acquistare il DAP-1160 l'ho subito flashato con l'ultimo firmware trovato su questo forum e poi ho iniziato varie prove di configurazione:
Repeater
WISP Repaeter
Infine BRIDGE
In ordine:
Come repeater fa egregiamente il suo lavoro ma non sono soddisfattissimo del risultato sulla velocita e già qui chiedo suggerimenti sulla configurazione ottimale
Come WISP Repeater ho provato a fare direttamente nelle impostazioni la connessione PPPoE inserendo nelle impostazioni nome utente e password del mio abbonamento ma non so perchè è di una lentezza enorme (centra qualcosa il parametro MTU?? da tener presente che non so cosa sia) quindi l'ho impostato su IP statico e dopo qualche prova andava bene.... ma anche qui chiedo che impostazioni ottimali usare
Infine ho provato ad usarlo come bridge with AP, usando aircrack per leggere il MAC del ripetitore l'ho inserito nelle impostazioni dell'1160 solo che non so il perchè non va... ho letto in giro e credo di aver capito che per farlo fuzionare come bridge dall'altra parte dovrebbe esserci almeno un altro AP in cui inserire il MAC del mio 1160 (😕) se non u proprio un altro AP identico al mio.
La domanda è:
delle tre impostazioni qual è la più indicata?
E una volta scelta la configurazione ideale come settarla?
Dalla pagina di login ho ricavato il gateway/dns http://10.100.45.1/login?dst=http://192.168.1.1/
imposto sempre come gateway 192.168.1.1 e metto come dns primario 192.168.1.1 e secondario 10.100.45.1 delle volte li inverto e funziona lo stesso.
Ultima domanda che esula dalla configurazione del DAP:
il tecnico del paesino in cui mi trovo, che mi ha sottoscritto l'abbonamento, utilizzando WindowsXP si aggancia sulla wifi, poi Crea una connessione guidata PPPoE in cui inserisce nome utente e password e utilizzando questa connessione mi ha detto che "NON SI USA l'HOTSPOT" per entrare in internet... a me è sembrato strano... io utilizzo Ubuntu e con il networkManager nella scheda DSL dopo aver creato una connessione PPPoE (e essermi già agganciato alla wifi), questa mi viene data la possibilità di utilizzarla solo se ho connesso un cavo Ethernet al pc, avete suggerimenti in merito?
Mi sono posto il problema perchè sempre il "tecnico" mi ha detto che la connessione all'hotspot è meno performante della connessione PPPoE creata manualmente.
Grazie mille già per aver letto tutto ed avermi seguito.