boba ha scritto:
scusa io sono veramente poco pratica però a me non è chiara questa cosa
HAG FW ---- PC FISSO con iP 1.XX.XX.XX già in uso
---- ACCESS POINT con IP xxxxxxx --------- NOTEBOOK
--------- SMARTPHONE 1
--------- SMARTPHONE 2
Ora se io che ho fibra ottica ho a disposizione 5 indirizzi IP perchè non posso collegare questi apparati tramite ACCESS POINT? Che cosa me lo impedisce? Se non serve a questo l'access point (che peraltro mi è stato consigliato non dal negozio) a cosa serve?
Grazie e scusa per le domande da persona poco, molto poco esperta
Tutte domande legittime, scherzi.
Non lo puoi fare perchè il tuo è un AP puro e non ha funzioni di routing e NAT, cioè non è in grado di ricevere dall'hag un solo indirizzo ip e di condividere la connessione tra vari pc a valle. Esso è fatto per essere collegato ad un router a sua volta (a monte) che assegna i vari IP; in pratica nasce per trasformare una rete LAN dotata di router in rete wireless, ma un apparato che fa funzioni di router ci deve già essere. Ha poi tutta un'altra serie di funzioni che un router wireless normale non ha e che a te non servono. Può ad es. collegare 2 pull di computer A e B con un ponte wireless, può estendere la rete wireless di un router wireless ampliandone il raggio di azione, ha funzione mista di ponte wireless (cioè si collega ad una altro AP puro) e AP per altri client; addirittura può essere fatto funzionare come client puro e semplice, ossia come una scheda wireless di un pc qualsiasi.
L'hag non ha funzioni di router, ma assegna un ip diverso a seconda della porta impegnata (es.: alla porta 1 ip x, alla porta 2 ip y etc), sicchè se tu colleghi uno switch non wireless alla porta 1 con 5 porte, solo uno dei pc collegati dovrebbe potersi collegare a internet.
Un router, invece, riceve dall'hag un solo ip, mettiamo 198.100.50.1 e crea una subrete sua con tanti ip a cui si incarica lui di assegnare i pacchetti dati corretti, perchè è fatto apposta per farlo.
Semplicemente ti conviene andare nel negozio dove l'hai preso e prendere un DIR qualsiasi ad es. anche un DIR-300 lite N oppure anche più grosso e wireless full N come il DIR-615 o il 655. Può essere semplicemente che tu e chi ti ha consigliato non vi siate capiti, nel senso che volgarmente viene chiamato Access Point qualunque apparato wireless, senza fare attenzione all'accezione tecnica del termine.