Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum perche purtroppo non riesco a risolvere un problema con la suddetta scheda (dwl-g510 revC). Premetto che ho comprato questa scheda insieme al router dsl-2640r, il tutto per un amico che necessitava di rimuovere i cavi ingiro per casa. Ora io ero dubbioso su d-link perche le mie esperienze passate non promettevano bene. (sono felice da anni con un linksys)
Ad ogni modo prima di portargli la scheda e il router a casa, aggiorno il firmware del dsl-2640r all'ultimo disponibile che ovviamente non esiste sul sito italiano di d-link, sarebbe stato troppo facile, scopro quindi questo forum e la relativa discussione ufficiale, scarico il firmware 1.11 ecc ecc.
Una volta installato, il router sta a 4/5 metri in linea d'aria dal pc e il segnale è buono, 75/85% dato che un solo muro si interpone fra i due. Per qualche arcano motivo però il tx rate non è costante, fluttua da 18 a 54 quando la connessione viene messa sotto carico, anche leggero (youtube, o download generici) e la latency in world of warcraft per esempio schizza a 2000ms. Ora i driver della scheda dopo varie prove sono quelli forniti da railink che sono molto piu aggiornati di quelli sul sito d-link (tanto per cambiare, persino quelli di windows update lo sono) e la rete è configurata come segue:
potocol: 802,11g only
channel :1, (provato anche l'autoscan e altri canali come il 6 e 11 senza risultati, inoltre non ci sono solo un paio di reti nelle vicinanze con segnale debolissimo)
signal strenght: high (provato medium senza risultati)
protection: wpa2personal aes only
fragmentation e RTS: 2347 e 2436
DTIM: 1
beacon: 100
sistema operativo windows seven business x64
Oggi portero il mio vaio a casa del mio amico tanto per essere sicuro che il router non ha colpe e aggiornero il post.
Vi ringrazio preventivamente per l'aiuto.