Alby
geldo
Volevo chiedere se qualcuno è mai riuscito ad usare un servizio ddns, usando questo router connesso a internet con la sola chiavetta 3G.
Inoltre se uso l'app myDlink per determinare l'IP pubblico assegnato al router in quel momento, trovo la casella senza nessuna informazione.
Possibile che sia tutto conseguenza del fatto che non uso una linea adsl ma una chiavetta 3G?
Grazie, ciao
Per il servizio DDNS di D-Link (quello gratuito) sono cambiate le regole: ti devi registrare sul sito e confermare la registrazione immettendo il seriale e il MAC ADDRESS del tuo dispositivo di marca D-Link. Poi l'account va attivato mediante l'apposita mail di conferma.
Purtroppo può capitare che quando si usano reti 3G il provider natti il router in una sua LAN privata, ossia NON assegna un IP pubblico ma un IP privato che fa capo ad un suo router. A quanto si dice nei forum la cosa è molto frequente e l'unico provider che sembrerebbe non farlo se non in casi eccezionali è TIM perché probabilmente ha molti IP pubblici a disposizione. Per verificare che IP ti è stato assegnato devi accedere alla scheda Status dell'interfaccia web del router e confrontare l'IP pubblico della WAN con l'IP che ti risulta visitando ad es un sito come showmyip. Se non corrispondono ed uno dei due è negli intervalli
Classe A: da 10.0.0.0 a 10.255.255.255 con Subnetmask: 255.0.0.0
Classe B: da 172.16.0.0 a 172.31.255.255 con Subnetmask: 255.255.0.0
Classe C: da 192.168.0.0 a 192.168.255.255 con Subnetmask: 255.255.255.0
allora si tratta di connessione nattata con IP privato.
Ciao,
grazie per la risposta, in effetti mi sono spiegato poco io.
Sono già registrato al servizio DDNS di Dlink (ho provato anche DynDNS nella versione gratuita) e ho configurato il router con tutte le info necessarie.
Il provider 3G che utilizzo è TIM, ho già verificato che mi fornisce IP pubblici non nattati, ho provato dopo aver abilitato la remote management del router a collegarmi tramite internet con l'IP pubblico (e la porta scelta) che vedo nella scheda Status e funziona.
L'unica volta che il servizio DDNS ha funzionato è stata solo quando ho inserito per la prima volta le informazioni nella maschera DDNS, quindi diciamo 'a caldo', se spengo e riaccendo il router (e quindi TIM mi da un nuovo IP) il client DDNS non rinnova l'IP e dal sito DlinkDDNS vedo ancora quello vecchio.
La sensazione che ho è che il client DDNS del router non funziona bene se il router non è connesso con una ADSL, ma solo con una chiavetta 3G USB (anche se non posso fare una contro prova non avendo ADSL). Potrebbe essere un'ipotesi?
Grazie