I driver nel frattempo li ho già aggiornati, prima di fare tutta la procedura del post precedente.
Quelle impostazioni le so, sono state controllate e ricontrollate tante volte... fino al fatto che se disattivo su un adattatore wireless una impostazione 'N', poi quella non va, ci arrivo 🙂
Premesso che, comunque, se si configura in base al primo wireless che trova in funzione, lo ha fatto in base a come ha trovato impostato il DWA 121. Ed ho sempre configurato il router, tutte le volte, con quel PC... quindi se fosse così, perchè con il primo router, e con il secondo prima di aggiornarlo, subito dopo aver configurato il DWA121 a 150Mbps, con quello sempre acceso, appena configurato sull'altro PC il DWA140 è andato subito a 300Mbps?
Il DWA 121 ha una e una sola opzione, la possibilità di scegliere il modo di 802.11 tra solo b, b/g e b/g/n, e ovviamente è impostata quella, è sempre impostata quella, perchè in passato, in casa di amici e al lavoro, laddove c'erano a disposizione connessioni 'N' si è sempre connesso in modalità 'N'.
(La stessa impostazione è l'unica che offre l'adattatore Wireles del PC con Windows 8.1)
Il DWA 140 ha queste, e solo queste opzioni (e ti scrivo come sono impostate, e come sono state sempre impostate):
- Ambiente multimediale/giochi (è questo il VMM): Impostata ad 'attiva'
- IEEE 802.11h: Impostata ad 'attiva'
- Modalità supporto 802.11n: Impostata ad 'attiva'
- Paese (2,4Ghz) (che indica quali canali usare): Impostata ad #1 (canali da 1 a 13)
- Radio acceso/spento: Impostata ad 'attiva'
- Roaming/sensibilità: da 1/Più alto a 6/Disattiva, impostato a 3/Medio.
E comunque, il fatto strano, nel mio caso, è che, pur avendo impostato esattamente come dalle indicazioni del forum fin dal primo giorno, il secondo router (perchè il primo è defunto subito), e non aver cambiato una virgola sulle impostazioni degli adattatori wireless perchè già impostati come sopra, con il firmware 1.00 si connetteva a tutti e tre i pc alle massime velocità consentite dall'hardware (il DWA140 a 300, il DWA150 a 150, quello interno di Win8 a 108) e non si connetteva ai cellulari, dopo gli aggiornamenti di firmware non va più oltre 54Mbps. E, al di là della 'dicitura' me ne sono accorto nei trasferimenti dei files, che non sono assolutamente diminuiti rispetto a quando avevo l'Alice Gate a 54Mbps.
A questo punto, quando sono andato a cambiare il primo, mi mangio le mani di non averci messo su soldi di differenza ed aver preso un prodotto di marca differente. Peccato, perchè sono anni che uso prodotti DLink, ma da questo sono deluso.
Anche se sono abbastanza anni che bazzico nel mondo dei PC (non sono un bambino, nè un 'utonto', ho cominciato con uno ZX Spectrum trent'anni fa, il mio primo PC Intel è stato un M24 nel mio primo posto di lavoro venticinque anni fa, a casa mia sono passate tutte le versioni di MS DOS e di Windows, a volte allestisco PC per gli amici, e per quanto riguarda la telematica uso internet da prima ancora che ci si collegasse con l'ADSL e ci si collegava a scatti: il mio primo modem fu un USRobotics a 56K, roba che farebbe passare voglia ai bimbetti di oggi di stare sui social networks) so che possono succedere queste cose.