Pondera
Se hai solo problemi col WiFi si tratta di incompatibilità dei dispositivi quindi altro non puoi fare che aggiornare i firmware e/o i driver alle ultime versioni.
P.S. Come ho già detto ancora non ho capito perché ti serviva attivare la modalità di recupero! 😕
Non è che abbiamo la soluzione a tutti i vostri problemi specialmente a distanza, se vi chiediamo è perché abbiamo bisogno di capire meglio la vostra situazione e con più dettagli capiamo meglio noi per aiutare voi e anche gli altri che leggono che possono trovare spunti interessanti per tentare di risolvere le proprie problematiche! 😉
Buongiorno,
volendo inizialmente aggiornare il firmware del router, mi era stato indicato dal servizio assistenza D-Link di eseguire il reset in una certa modalità, evidentemente quella che tu chiami e che poi anch'io ho scoperto essere la "modalità di recupero".
Infatti poi mi è comparsa quella pagina web (che tu indichi nei primi post di questa sezione) e attraverso cui ho caricato l'agg. del firmaware che poi è avvenuto correttamente.
La questione riguardante la "connessione limitata" in fase di collegamento wireless si verifica spesso ed è un problema che avevo precedentemente (nei mesi scorsi) anche con un altro router (un Netgear DG2200) e avendo anche altri computer. Da un certo giorno in poi è scoppiata questa grana.
Dopo una serie di problemi risolti sulla linea telefonica e dopo aver cambiato il router e tali pc, non credo che il problema possa essere ancora, semmai lo sia stato, dipendente dai dispositivi. Anche perchè la stessa questione si ripete su Iphone e Ipad.
Ho notato nel tempo che cambiando canale di trasmissione del wireless per un pò tali problemi non si verificano poi riprendono. Il punto è che nei mesi ho provato a modificare, uno per volta, tutti i canali disponibili. Non vivendo "nel mezzo di una centrale nucleare", mi è sempre sembrato strano che qualche dispositivo esterno a casa mia possa interferire con il mio wireless, nonostante io rilevi altre connessioni wireless attorno a me (per inciso vivo in un palazzo condominiale). Non ho dispositivi in casa particolari quali forno a microonde o simili. Ho un cordless ma comunque tali problemi li ho riscontrati anche quando non lo avevo.
Ho il decoder MySky che però non è connesso wireless al router (un amico mi diceva che se non collegato al router con il dispositivo wireless fornisto da Sky, potrebbe creare interferenze).
Il router è posizionato su un mobile aperto, non di metallo, pressapoco nel centro dell'abitazione, a circa 1 metro di altezza dal suolo.
Riporto le impostazioni di configurazione wireless presenti nel router e verificate anche dall'assistenza D-LinK, che mi hanno detto essere corrette:
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
DHCP: abilitato
DNS: quelli di Google.
NAT abilitato.
802.11 Mode: ho provato sia N only (dato che tutti i dispositivi collegati supportano la connessione di tipo N, ma anche B/G/N mixed)
Transmission Rate: best
Visibility Status: ovviamente visibile
AP Isolation: non biffato
Wireless Security Mode: WPA-Personal
WPA Mode: WPA2 Only
Cipher Type: TKIP
Group Key Update Interval: 60 secondi
Nelle impostazioni Advanced Wireless non è stato modificato nulla.
Sicuramente c'è qualcosa che non va qui, continuerò a cercare per capire.
Grazie eventualmente dei consigli che potrebbero arrivare.
Buona giornata.