Carciofone
Beh, no, non è chiaro. Anche gli ip statici devono essere assegnati all'interno del campo operativo del DHCP, altrimenti il port forwarding potrebbe non funzionare.
Su tutti i server DHCP che ho usato gli IP statici devono essere ovviamente in netmask ma non nel range assegnato al DHCP server altrimenti vanno in conflitto.
Carciofone
E' un discorso che abbiamo già fatto altrove per altri modelli: D-link su tutti i modelli delle ultime generazioni da un paio d'anni a questa parte impedisce l'apertura di porte e l'utilizzo dell'upnp da parte di IP statici sol perchè siano della stessa classe e abbiano in comune 3 ottetti su 4 con quelli assegnati dal dhcp del router come facevano i vecchi modelli a basso costo.
I prodotti basso costo sono per l'appunto i dlink, linksys è Cisco e costa molto di più di dlink
Carciofone
Per ragioni di sicurezza il router assume la veste di vero e proprio dominator del network in cui l'amministratore decide quanti ip assegnare ai suoi dispositivi e se riservarli mediante mac address. Al di fuori di quelli il DHCP non ne assegna in più e, se taluno indovina i primi 3 ottetti, ma il suo dispositivo non è tra gli assegnatari, al massimo naviga, ma non può usare app particolari o porte particolari.
Quindi, se tu a casa hai 8 dispositivi puoi impostare il DHCP perchè assegni solo 8 IP e uno specifico IP a seconda del MAC ADDRESS e solo quegli IP disporranno di UPNP e\o Port Forwarding.
Questa mi giunge nuova e forse la fa solo dlink, non ho provato da server DHCP ad assegnare un ip fisso al MAC del gateway, ma mi sembra una novità e abbastanza strana e dannosa.
La sicurezza è solo sulla cifratura della connessione WiFi, il MAC address si clona senza problemi, quindi si possono usare anche le porte in ingresso al MAC clonato.
Conunque è assurdo che usa debba usare usa indirizzi in DCHP per il port forward, se ho una rete in cui l'AP può essere spento gli altri apparati devono essere per forza in ip statico
Carciofone
Verifica se assegnando al telefono ad es. l'IP 192.168.1.110 se il DHCP assegna da .100 e .110 il port forwarding funziona correttamente.
Appena ricoleggo il DLINK provò ad assegnare al gateway un indirizzo fisso sul DHCP server.
grazie dei consigli
Pondera
dmattiazzi
dovrei fare una rete con il linksys e il gateway voip e poi collegarla al dlink sul port4, cioè NAT -> NAT?
Ben 2 reti e 3 apparecchiature!
Assolutamente no! 3 dispositivi in 1 sola rete!
Sul WAG200G spegni il wireless e lo usi come modem per gestire la connessione ADSL, quindi NAT e inoltro porte le configuri su questo dispositivo. Il DSL-2770L lo usi come access point per gestire il collegamento wireless (non come router collegato alla LAN 4 configurata come WAN). E anche la porta USB.
Colleghi con un cavo Ethernet una qualsiasi delle 4 porte LAN dello switch del WAG200G a una qualsiasi delle 4 porte LAN dello switch del DSL-2770L. Senza configurare la LAN 4 come WAN.
Questa è una buona idea, per il momento sto provando il FritzBox ed è una cannonata, l'ADSL va molto più veloce e ha 3 Voip gateway integrati.
Sto cercando di vendere il 2770L per prendere il Fritz, mi dispiace perchè il DLink è più carino e costa 1/3..
grazie Donato