Pondera
Il MediaTek (prima Ralink e prima ancora TrendChip) è montato sui D-Link DSL serie R, sul DSL-2680 e sul nuovo DSL-2770L.
Il Broadcom è montato sui D-Link DSL serie B, l'ultimo dei quali è il DSL-2750B D1.
A livello mondiale, ormai, esistono solo questi produttori di chipset (oltre a Lantiq ma con quote di vendita notevolmente inferiori). Il fatto che D-Link, come gli altri produttori, hanno prodotto linee con entrambi i marchi la dice lunga sul fatto che non esiste il migliore a livello assoluto. Inoltre ci sono da considerare le condizioni delle linee ADSL italiane e le apparecchiature di zona: a volte risulta meglio un chipset e viceversa ma soltanto provando si riesce a verificare.
Ciao Pondera,
Riguardo al discorso chipset\DSLAM, c'è una tabella\elenco\post sulle esperienze generali degli utenti? Mi spiego meglio, tipo:
DSLAM chipset ok chipset ko
Alcatel broadcom Mediatek
siemens Mediatek broadcom
Penso possa tornare utile in caso che uno debba acquistare un modem\router per avere un'indicazione su quale chipset ha più probabilità di funzionare correttamente...
Ciao
Ambro
P.S: Sei un grande... in ogni tuo post c'è sempre qualcosa da imparare...
Ciao a tutti,
anch'io ho il modem in questione, prima avevo il 320B rev. D1 e mi trovavo benissimo. Ho dovuto cambiarlo e ho preso lo stesso... peccato che è la versione Z1... Gioco spesso con la Xbox ONE ed ho visto che a differenza del precedente durante l'inizializzazione delle connessioni del gioco il gioco si blocca per 30 sec. poi riprende normalmente. Questo ovviamente con il modem precedente non succedeva... Può darsi che le rev. Z1 siamo "più lente" rispetto alle rev. con chipset Broadcom?
Ciao
Ambro