Alla fine c'è l'ho fatta e devo dire che le vs info non mi sono servite poichè nel mio caso non era possibile settare il modem router come bridge.
Ho effettuato le seguenti operazioni:
1) ho spendo il wireless e disbilitato il servizio di DHCP del modem/router
2) ho cambbiato la sottorete del modem/router da 192.168.0.x a 192.168.1.x mentre dal lato LAN ho lasciato la classe 192.168.0.x (ed il router D-Link DIR-855 con il suo indirizzo IP di "fabbrica")
3) ho impostato la WAN nel router DIR-855 con indirizzo ip 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0, Gateway e DNS l'indirizzo del modem/router, MAC Address quello del modem/router Netgear, MTU: 1458 (lo stesso del modem/router).
E' tutto è filato liscio.
Ho settato due reti wireless:
la prima b e g WEP con chiave 128 bit sul canale 11;
la seconda solo n WPA-Personale WPA2 AES (non sono riuscito ad impostare il valore dell'intervallo dei secondi a 3600 tale campo rimane bianco ed immodificabile) password di 9 caratteri alfanumerici e scansione automatica del canale.
Nello stato noto la prima rete a 54 Mbit/s con una potenza di segnale oscillante dai 28/32 e la seconda a 140 Mbit/s con potenza segnale dai 25/29.
Mi sarei aspettato qualcosina di più dalla seconda rete ma al mio bridge (DAP-1522) è colegato un media player WD TV Live con HD con una condivisione sempre attiva verso il mio notebook connesso con chiavetta classe G.
Adesso cosa posso fare per migliorare la velocità considerando che in linea d'aria tra i mio router, il notebook con chivetta wireless ed il mio bridge al quale ho collegato una WD TV Live si forma un triangolo isoscele con lati non più lunghi di 4/5 metri in linea d'aria😕
Inoltre la potenza del segnale mediamente attorno al valore di 30 come la si può definire: scarsa, sufficiente, buona, ottima, eccellente?