Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum che trovo estremamente utile per risolvere problemi o per avere dritte su come far funzionare le cose e spero che sia anche il posto giusto per chiedere aiuto.
Dunque, ho acquistato un DNS 320L a Natale e l'ho corredato con un HD da 1TB che avevo già a casa (ex-Hard Disk usb).
Dopo avere fatto tutte le procedure, vi ho caricato circa 750Gb di file (foto, musica, video, film) e, dopo varie ricerche, l'ho utilizzato come media server; prima con Serviio, che però trovavo lento, poi con Plex su Smart TV, che trovo fantastico.
Fino alla fine di luglio non ho avuto nessun tipo di problema, addirittura son riuscito a sfruttare Google Foto per Desktop che sincronizza tutte e 17mila foto archiviate su NAS sul cloud Google.
A fine agosto ho cominciato ad avere i primi problemi:
Plex ha cominciato a disconettersi dal server e via via, dopo qualche periodo in cui trovavamo difficile riprodurre film, si disconnesso definitivamente e pur reinserendo l'IP esatto non riesce più a connettersi.
Da Desktop stessa cosa: sulle prime faticava a leggermi i files archiviati, poi ho cominciato a vedere il NAS ma non riuscivo ad esplorarne il contenuto, infine non vedo più nessuna cartella nè files.
Da web, il problema è esattamente lo stesso e ora vedo il dispositivo, ma non vedo nulla al suo interno.
Tramite tutte e tre le connessioni, però mi segnala che l'HD ha capacità 1TB e circa 780Gb occupati, quindi dentro c'è ancora tutto.
In effetti ho aggiornato il firmware alla versione v1.05b6 e i problemi sono cominciati lì.
Devo però anche dire che da un po' di tempo la gestione degli add-ons è andata a pallino.
Nonostante riesca ad accedere alla gestione, non riesco a caricare nessuna add-on: parte il caricamento e dopo poco si interrompe visualizzando una faccina triste 🙁
Avevo pensato infatti di downgradare il firmware, ma non mi è possibile caricare nulla; tutto si blocca e non si installa.
Ho provato anche a cambiare web browser (Mozilla, Chrome, IE, Edge), ma il riusultato non cambia. Solo con IE, mi riporta un errore che, googlando un po' mi rimanda alla possibile presenza di virus.
Solo che non posso caricare un antivirus (pensavo ClamAV) visto che non mi fa caricare nulla!!!
Detto questo, non so che fare... ovvero, ho pensato ad alcune possibilità, ma non essendo espertissimo ho paura di perdere tutti i files!!!
Se qualcuno ha qualche consiglio, son ben felice di ascoltarlo.
Grazie anticipatamente.