prodigio
Salve a tutti è da molto tempo che non vengo qui, ora mi trovo nella situazione di voler sostituire il mio d-link 2740B REV. C2 Firmware 3.03, premetto che dopo 7 anni il modem continua a funziona molto bene ma la portata del WI-FI è decisamente scarsa e volevo sostituirlo con un modello più recente e magari con una portata del segnale Wi-Fi più ampia quindi ho solo una domanda: Con questo nuovo Modem la portata del Wi-Fi migliora oppure mi devo orientare su prodotti diversi e più professionali tipo un Asus DSL-N55U o DSL-N66U, che ho letto, sopratutto per il N55U, che ha una portata del segnale Wi-Fi eccezionale?
Scrivo questo perchè prima di sostituire il vecchio modem con uno nuovo, di marca diversa, volevo verificare se era possibile rimanere su d-link sono un nostalgico :-)
Ben tornato.
Per esperienza personale ti posso dire che il DSL-3580L è un buon modem, ben dotato come funzioni e discretamente veloce una volta che l'hanno stabilizzato con il firmware 1.01EU, ma se il tuo problema principale è la copertura wireless, probabilmente non fa al caso tuo.
Intendiamoci, tu vieni da un 2740B C2 che come copertura wireless era scarsino forte (ce n'ho uno in armadio), anche se molto stabile anche con bassi link. Il 2750B attuale ha maggiore copertura e potenza del segnale rilevata dalle schede wireless dei client.
In generale, però, i modelli con antenne interne sono meno efficaci di quelli ad antenne esterne e la cosa vale per tutti i produttori.
A meno di non voler accoppiare il tuo vecchio 2740B come modem ad un DIR-880L o ad un DSR-1000N (questo sì, professionale) non ci sono prodotti analoghi all'N55U, dato che il concorrente diretto, il DSL-2890AL non viene importato in Europa.