Carciofone
😄
... e sia!
@linux: a distanza di tempo resto convinto che il firmware migliore, tutto sommato, per il B1 rimanga la versione 2.03. Che ne pensi?
Il 2.04 saltuariamente si impalla e non assegna gli ip mediante il DHCP non consentendo la navigazione.
Grazie C@rciofone per la stellina. :-)
anch'io penso che il 2.03 sia migliore del 2.04 beta (personalmente continuerei a consigliare il 2.03 EU), ma soprattutto per il modello B1 va benissimo, su rete infostrastrada (la mia) il fw. 2.03 targato WI ("customizzato" Infostrada), questo fw. non soffre del "buco" del firewall precedentemente segnalato (2.03 e 2.04 EU standard invece si) e non richiede il DHCP per l'assegnazione di IP nel port forwarding, sembra provenire da un altro ramo di sviluppo (forse quello australiano). Il problema del 2.03 WI Infostrada, a mio parere, è che ha al suo interno un utente "support" (mi pare si chiami così) dedicato appunto al supporto e la cui password non può essere cambiata dall'utente normale (non è vuota, né uguale al nome). Ti pare che io, "paranoico" della sicurezza come sono lasci una tale "porta" aperta, seppur dedicata al supporto?
Non voglio utenti che non posso controllare.
Insomma vi sono pregi e difetti in tutte le versioni di fw: per il 2750B B1 il fw. più stabile è il 2.03 WI, poi il 2.03 EU ed infine il peggiore è 2.04 beta (mio modesto parere, utlizzando pochissimo il wireless).
Sarebbe interessante sapere se anche il fw. WI Infostrada del 2750B D1 ha le stesse "caratteristiche", nel bene e nel male.
Ho deciso di regalare ad mio parente bisognoso questo apparato, e rivolgermi ad altra soluzione, magari modem e router separati, sempre DLIink ovviamente.
Sposta pure, se lo ritieni opportuno, questa mia risposta nell'apposito thread dedicato al B1, mi sono dilungato per fornire un ulteriore elemento di valutazione sul fw. 2.04, soprattutto WI.
Ora che mi hai promosso devo perlomeno mantenere il livello delle "stellette"...... ;-)
@orsacchion: purtroppo il testing sembra non farlo più nessun produttore, per il settore home-office; anche marche più "blasonate", Linksys, tanto per non fare nomi, ultimamente hanno sbagliato (in uno degli ultimi modelli, basta cercare in rete) con fw rilasciati prematuramente e fin troppo ballerini. E' l'attuale mercato a funzionare così, si riducono i tempi di sviluppo, i prezzi al dettaglio, etc. e ne risente soprattutto il test (che è un costo per l'azienda). A me non piace questa logica e, più volte, ho detto che non dovrebbe essere così, in quanto noi paghiamo per avere un prodotto, in linea di massima, rispondente alle specifiche diachiarate e dunque funzionante. Consoliamoci con il fatto che DLink costa meno di altre marche "nobili", che sbagliano lo stesso e montano il medesimo hardware dei nostri apparati. ;-)
Ciao.