Un saluto a tutti.
Dop aver molto letto i messaggi sul forum, ho deciso di iscrivermi per sottoporre il mio problema:
Approfittando di una offerta da ipermercato (30,90 euro) ho acquistato da poco (5 giorni circa) il 2750B D1.
Venivo da un router/modem Sitecom vecchio di 9 anni che usavo con molta soddisfazione.
La scelta del 2750B e' stata guidata anche dal prezzo basso ma, principalmente, dal fatto che sia possibile usarlo da server di stampa (mia moglie e mia figlia hanno ognuna il loro portatile e ogni volta che dovevano stampare venivano alla mia scrivania e attaccavano il cavo USB della stampante..).
In effetti sia il router che il server di stampa, senza l'uso del software Shareport o altre utilities non ufficiali, funzionano bene.
Ho Alice 7 Mega da 9 anni circa e sia con il Dlink che con il vecchio Sitecom aggancio una portante in download di 8128 kb/s che, mi dicono essere praticamente il massimo ottenibile dall'Alice 7 Mega
Gli unici due problemi sono pero' i seguenti:
1) il server di stampa funziona solo se la stampante viene accesa prima del 2750B, altrimenti e' impossibile stampare (esattamente come scritto, circa due anni fa da un utente che, proprio su questo argomento, entro' in conflitto con Pondera sul forum dedicato al 2750B rev B1).
2) quando, indipendentemente, da quanti e quali terminali sono collegati con wireless, spengo il mio PC fisso collegato con cavo LAN, il router esegue un reboot.
Questo fa sì che gli altri terminali collegati wirwless (portatili, iPad, smartphones) si trovano per uno o due minuti senza connessione internet, dovendo attendere il reboot del router.
La mia "configurazione" e' la seguente:
2750B D1 con FW EU 1.01 (Release Date : 130311_1922)
wireless con WPA2, canale: AUTO, accesso dei terminali solo con MC Address definito nel "Wireless Filter", nessun DHCP e tutti i terminali (PC, iPad, smartphones) impostati con IP statico.
port forwarding attivato sulla porta 45129 per il solo IP del mio PC fisso, per l'uso del P2P.
Stampante Epson SX218 (multifunzione) collegata alla porta USB del router.
Sarei tentato di aggiornare il firmware (1.02 20131111 oppure ultimissima 1.02 20142603) ma sinceramente, leggendo tutti i messaggi, ho visto che gli aggiornamenti FW hanno molto spesso portato nuovi problemi e, a quanto capisco, i miei sono di portata "sopportabile" rispetto ai disastri che altri utenti segnalano!
Voi cosa pensate?
Qualcuno ha (o ha avuto) i miei stessi inconvenienti?
Grazie a tutti.
Carlo