innanzitutto grazie c@rciofone per l'interessamento.
1) Non ho attivato alcun scheduling wireless, la data e l'ora sembra corretta.
2) Il firmware è l'ultimo, 1.03
3) Non è un problema di risparmio energia o cose simili. Fra l'altro la cosa interessa anche un PC desktop collegato in wireless tramite una scheda PCI sempre della d-link (DWA-547). Infatti ho fatto una prova tenendo sempre il cellulare attivo, in funzione, con uso contemporaneo dell'app Facebook e del browser web. Succede che ad un certo punto su fb non aggiorna più (pur continuando a segnalare il wireless attivo) mentre il browser dice "nessun server trovato"; per quanto riguarda il PC invece, anch'esso pur segnalando la connessione attiva non carica più le pagine web: tutto questo pur 1 minuto - 1 minuto e mezzo, poi scompare proprio l'SSID della rete creata dal powerline. Che ogni tanto riappare, ma a quel punto non si riesce più a collegare nessun dispositivo.
ne avevo acquistato un altro per la mia ragazza: anche a casa sua fa lo stesso scherzo. Inizialmente ho pensato fosse un problema del mio router (DSL-2740B), configurato in maniera sbagliata (ipotesi ancora valida); la mia ragazza però usa un semplice modem DSL-320B e lo fa lo stesso.
Ti viene in mente qualcos'altro? Intanto grazie.
provo a fornirti qualche altra informazione:
I dispositivi collegati con il router/modem DSL-2740B devono necessariamente avere un id statico altrimenti non si connettono ad internet (anche se il DHCP è cmq ON con range da 2 a 254); sia sul modem/router che sul powerline ho impostato 802.11n solo n perché ho tutti dispositivi relativamente recenti. i channel sono entrambi sul 6, ed entrambi hanno anche auto 20/40 Mhz. Sul powerline ho provato sia id statico che DHCP Server attivo: funziona in entrambi i casi, e in entrambi i casi cade dopo un quarto d'ora.