Ho usato entrambe le versioni del software linkate in OP, e non va nessuna.
Il problema con il PL però non è limitata al solo collegamento alla presa di corrente con multipresa. Se nella stessa stanza in cui è attaccato, ma da un'altra presa, vado ad accendere TV e PS3 va ugualmente in tilt. Al momento lo faccio funzionare portando una prolunga dalla stanza vicino e va una meraviglia.
Ora, non me ne intendo, ma stavo pensando che magari il problema sta nel filo elettrico delle prese che essendo di quelli più piccoli di fronte ad un grande assorbimento crea qualche interferenza.
Secondo te se cambio i fili elettrici di tutte le prese nella stanza, fino all'allaccio col trave centrale del piano, mettendo quelli più spessi posso risolvere o no?
Ah un'altra cosa: stavo leggendo qualche intervento sul forum per quel che riguarda lo stand-by o meglio il fatto che i dispositivi non vi vadino. Ho letto che se il router non ha il risparmio energetico sulle lan il PL continuerà a funzionare senza interruzione... quel che non è chiaro è perché, se stacco l'ethernet dal router, ugualmente non si attiva lo stand-by passati i 5 minuti.