Salve a tutti.
Ho un problema enorme,x quanto tiguarda l'attivazione dei controller sata sulla mia nuova scheda madre.
Mi spiego :
Ho da poco assemblato un pc nuovo,la MB è una Intel DG41rq,con processore QUAD core Q9300.
In pratica,ha un solo connettore ide,al quale collego 1 Hard disk,ed un masterizzatore,ho un altro masterizzatore,ed altri 2 hard disk che vorrei connettere,ma sono tutti ide,ho quindi acquistato
un adattatore (x ora uno solo x fare la prova ,poi ne prenderò altri 2) ide/sata,ma non riesco a farlo funzionare,è uscito senza istruzioni,e senza una tacca che ne indichi il sopra o il sotto
(in pratica si infila bene in entrambi i sensi),comunque x il momento questo è secondario,il vero problema è che credo di avere i controller sata disabilitati,in pratica se entro nel bios,menu advanced\drive configuration
Tutte le porte sata risultano not installed.
Ho seguito la guida sull'abilitazione dell'AHCI postata da carciofone,ma anche dopo averlo fatto il risultato non cambia,e non trovo nessuna voce o opzione ACHI nel bios.
Onestamente non so piu che fare.
Il southbridge cpuz mi dice che è : ICH7R quindi il codice da inserire al posto di XXXX è 27c1 giusto? Devo inserire solo quello non tutta la riga : ICH7R/DH - 82801 GR............ ecc. ecc.
Comunque sia le ho provate tutte,ma il risultato non cambia,le porte sata risultano disabilitate,e di conseguenza non posso far funzionare gli altri hard disk nemmeno con un adattatore.
Da premettere che ho gia installato XP e che vorrei evitare di reinstallarlo da capo,il pc non è solo mio,e mi creerebbe dei casini.
Spero possiate aiutarmi