Carciofone
Come primissima cosa, verifica la cavetteria ethernet e dopo aver impostato a pc e nas un ip fisso prova con un cavo crossover (oppure un altro switch o ti fai prestare da qualcuno un secondo router con switch) a collegare direttamente il NAS al pc. Se i problemi spariscono potrebbe essere solo un problema di switch o del router (già successo nel forum in vari casi).
In linea generale, comunque il reset alle impostazioni di fabbrica del NAS (tasto posteriore) non intacca i dati sui dischi, a seconda della configurazione dei dischi, essi sono tranquillamente esportabili quando non sono in configurazione Raid0 (perchè allora dipende dal chipset riconoscere o meno quel raid 0 specifico) e sono normalmente leggibili con qualsiasi sistema operativo Linux con supporto a fs ext3\4.
Si il nas ha un ip fisso, fino a ieri funzionava tutto bene, l'ho usato per anni, ma da ieri mi fa questo problema, riesco a entranrci per qualche minuto, a volte anche meno o non entro proprio, ma poi la connessione cade....cosa è un cavo crossover, io il nat l'ho collegato al router con cavo ethernet...grazie