A titolo informativo, ho provato a montare il DD-WRT (l'ultima beta disponibile) su tre DIR-615 (uno versione D1 e due versione D3), per usarli come 3 semplici access point interconnessi mediante WDS, da distribuire nelle varie stanze/piani dell'abitazione.
Uno solo dei DIR e' connesso in wired con il router (un vecchio glorioso G604T con FW Routertech), mentre gli altri 2 si trovano su un piano diverso. Ad ognuno dei tre DIR-615 si collegano client sia wired che wireless.
Dopo alcuni giorni di lotta con la configurazione del DD-WRT, non proprio banalissima, il tutto (per ora...) funziona alquanto egregiamente.
Nota che essendo tale FW beta non tutte le configurazioni funzionano. Quella affidabile che ho trovato, seguendo le guide sul forum DD-WRT, e' la seguente:
-tutti e 3 i DIR configurati come AP,
-WDS configurato fully mesh tra i tre DIR (ognuno vede gli altri 2) con Spanning tree abilitato,
-larghezza canale 40 Mhz, mixed mode, encription WPA2+AES,
-obbligatoriamente bisogna definire una virtual Wlan per i client wireless con un SSID diverso da quello HW, che quindi deve essere usato solo come SSID di servizio per la WDS (e che quindi ho messo hidden). Anche su questo second SSIDD ho messo WPA2+AES
Nota che se non si usano questi 2 SSID diversi riescono a navigare solo i client wired e non quelli wireless