samfox90
ciao a tutti!
ottimo prodotto, ho una sim Tre quelle
ricaricabili, 3gb/mese.
ho collegato l'xbox mi da' NAT restricted
tipico problema upnp di port forwarding
qualche idea per risolvere?
grazie mille!
ciao
sam
La questione non è semplice da definire: vari operatori assegnano ip privati per poi nattare la connessione con un unico ip pubblico centralizzato stile Fastweb.
Tendenzialmente anche Wind lo fa e anche Tre per alcune tipologie di contratto. Questo è un modo semplice per veicolare la connessione tramite i loro router e chiudere\aprire le porte a loro piacimento per bloccare servizi come voip, p2p, skype etc che sono in concorrenza con le chiamate telefoniche ordinarie.
Un metodo semplice per verificare se sei con un ip privato o pubblico è quello di visitare il sito
showmyip.com
con il browser del cellulare.
Se l'ip che compare rientra in questi tre range:
Classe A: da 10.0.0.0 a 10.255.255.255 con Subnetmask: 255.0.0.0
Classe B: da 172.16.0.0 a 172.31.255.255 con Subnetmask: 255.255.0.0
Classe C: da 192.168.0.0 a 192.168.255.255 con Subnetmask: 255.255.255.0
Allora sei in una subnet locale e non hai ip pubblico individuale.
A quel punto puoi disabilitare e riabilitare la connessione dopo qualche secondo e verificare se ti è stato assegnato un ip pubblico (che è tale quando non rientra in quei 3 range precedenti). Con Wind faccio così.
Se dopo varie prove vedi che il tuo provider assegna solo ip privati allora vuol dire che i clienti sono nattati al 100%.
Tieni però presente che non tutti gli operatori nattano allo stesso modo: ad es Wind dà ip privati, ma si possono fare praticamente quasi tutte le operazioni di un ip pubblico su tutte le porte.
Tim dà al 99% ip pubblici e quando dà i privati perché nella cella non ci sono più ip pubblici disponibili chiude sì e non una decina di porte di servizio.
Vodafone assegna come Tim quasi sempre ip pubblici, ma chiude una marea di porte in modo centralizzato ed effettua traffic shaping.
Tre natta su ip privati ma analizza il traffico con firewall spi per garantire banda a tutti.