ciao ragazzi... sto smanettando da qualche giorno allo scopo di far funzionare il WOL (via internet).
Sulla lan funziona, ossia se uso un PC portatile collegato alla stessa rete del PC da svegliare, sia via cavo che wireless, il PC si accende sempre. Su intenret no. Allora ho iniziato a cercare e cercare su google e ho trovato milioni di argomenti tra cui questo. Nelle pagine 3-4-5 di questo topic se ne parla e i consigli mi sono stati molto utili in quanto ho capito che il port forward sulla porta UDP 65535 (uso MC-WOL.exe) non è da fare sull'IP del PC da svegliare, ma sull'indirizzo broadcast, che nel mio caso è 192.168.1.255. Purtroppo però, come si legge anche qui nel topic, il D-Link non permette di usare questo IP nel port forward. Allora ho letto la storia dell'arp.. associare al MAC del PC l'indirizzo IP e l'ho fatto. Lanciando il comando "arp show", l'ip del CP da svegliare ha il Flags 0x6 quindi dovrebbe essere ok, ma attraverso internet continua a non accendersi, mentre in LAN si.
Questa è la mia situazione (prima non usavo il DHCP. Tutti i PC e dispositivi avevano IP statico, ma da un giorno ad un altro questo router ha iniziato a darmi problemi sulla wireless e se non uso il DHCP, gli smartphone si connettono alla rete ma non navigano su internet).
- Ho un DNS con dyndns.com, di tipo free, impostato correttamente sul router e funziona.. Per aprire la pagina del router in remoto infatti inserisco il mio DNS seguito da :8080 e si apre. Quindi il DNS è ok giusto?
- il PC da svegliare è impostato senza IP statico
- sul router, ho impostato delle regole DHCP in modo tale che il PC da svegliare prenda sempre l'IP 192.168.1.3
- sul router è stato disabilitato il firewall e tutte le voci presenti nella pagina Firewall & DMZ.
- Ho aperto la porta 65535 UDP sull'indirizzo 192.168.1.3 (solo dopo ho scoperto che qui ci va l'ip broadcast, ma non me lo accetta, cosi ho messo .254 finale ma ovviamente non funziona)
- Ho abilitato la gestione remota del router spuntanto tutte le voci (FTP, HTTP, telnet ecc...)
- "Enable WAN Ping Respond" è spuntato
- "Enable Multicast Streams (IGMP)" NON è spuntato.
Per inviare il pacchetto magico, lancio da cmd il comando
mc-wol xx:xx:xx:xx:xx:xx /a esempio.dyndns.org
Tutto sommato la gestione remota del router non funzionava su internet mentre in locale si. Cosi, giusto per provare, ho aperto la porta 80 TCP sull'ip 192.160.1.3 e mi è apparso un messaggio che mi diceva che se la porta 80 è in uso, per la gestione remota verrà usata la 8080. Ho dato l'OK, ho provato da remoto a collegarmi al router e con mia sorpresa ha funzionato. Quindi la gestione remota funziona regolarmente sulla porta 8080. Idem per l'accesso remoto via telnet, funziona alla grande.
Fermi tutti... ha funzionato !!! mentre scrivevo questo post continuavo a fare delle prove. Ho notato che tra le voci della pagina "Firewall & DMZ" c'è la voce Wake-On-LAN. Non l'avevo mai vista... L'ho spuntata e ho provato, ma il PC non si è acceso. Cosi giusto per provare, invece di usare il mio DNS ho inserito direttamente l'IP di internet del PC da svegliare preso dalla pagina del router aperta in remoto. Si è accesoooooo!!! Riprovando con il DNS non ha funzionato..
Quindi ok.. apposto.. sono apposto direi 😄 che figo.. hihi..
Ora rimane da capire perchè se sul browser digito il DNS riesco a raggiungere il router e a navigare nelle impostazioni (idem se metto l'ip di internet seguito da :8080). Mentre se uso il DNS con MC-WOL non va...
Suggerimenti?
Grazie, ciao !