m3lab
Update: Domani, cmq, ho appuntamento con il tecnico TelecomItalia per chiarire il perchè ci siano tanti HEC Errors (che continuano anche con quest'altro modem) ...
Vi terrò aggiornati ...
Mimmo
Questa volta il tecnico del 187 (Aldo) era della vecchia scuola e prima di smanettare sull'ADSL ha fatto un controllo dell'impedenza sia tra i due "fili" (A e B) che tra ciascun filo e la terra per verificare il grado di isolamento dell'impianto...
Risultato: tra A e B c'era un valore di circa 18 MΩ (il valore normale dovrebbe essere > 20 MΩ) per cui ho inserito un ulteriore filtro a monte del combinatore dell'allarme ed adesso siamo a 19,920 MΩ con conseguente stabilità del segnale ...
BRAVO ALDO
Inoltre, credo che abbia modificato qualche altro parametro ADSL perchè adesso i miei valori sono:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 69 112
Attenuation (0.1 dB): 300 158
Output Power (0.1 dBm): 0 128
Attainable Rate (Kbps): 16552 888
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 11611 888 0 0
Cosa ne pensate?
Purtroppo, però, ci sono ancora un numero elevato di HEC Errors che fanno sì che la connessione cada dopo circa 24 ore di funzionamento ... Per verificare che sia un difetto del mio router, un amico mi presterà per fine mese il suo modem "bianco" di Alice e se è il caso farò una RMA.
Spero di essere stato utile anche ad altri con lo stesso problema ...
Buona Pasqua a tutti!
Mimmo
PS: Scusate il ritardo ma sono stato impegnato ...