Salve, appena attivato lo user sul forum.
Ho un problema, credo comune, con il DSL-2740B E1 in connessione con T.I. (Alice 7M). Ho notato che le disconnessioni sono MOLTO più frequenti se definisco io gli indirizzo DNS (nel caso specifico ho messo quelli di Google DNS). Qualcuno ha avuto/ha lo stesso problema ??
E' possibile che T.I. stia forzando ad avere gli indirizzo DNS scaricati da rete ?? Venerdì è arrivato un tecnico T.I. (no comment) e, a parte controllare il rapporto S/N con il suo tester si è preoccupato solo di verificare che gli indirizzo DNS fossero forniti da rete. Poi, siccome gli ho detto che se spengo e riaccendo il router la conessione riparte (che direi sia ovvio visto che c'è un tentativo di riconnessione con il DSLAM) mi ha detto che il problema è del router. In realtà avevo il router in conessione PPP-over-Ethernet e non ho capito se cio' dia fastidioai DSLAM di T.I. (poco probabile) ovvero se abbiano all'interno delle routine di sicurezza che ciclicamente verifichino le connessioni e disconnettano tutte quelle in PPPovEth che NON abbiano la sottoscrizione Alice 20M (questa è la mia ipotesi).
Stamattina sto facendo un po' di prove ed appunto riscontro che chiedendo gli indirizzi DNS alla rete la connessione SEMBRA abbastanza stabile (incrociamo le dita), ma se setto il router con gli indirizzi DNS di Google ho 3 disconnessioni nel giro di pochi minuti.
Potrebbe anche essere un caso, ma ....
Ovviamente ho seguito la guida alla sopravvivenza della prima pagina del forum ed ho installato il SW lì specificato (avevo un SW "patched" dal supporto di Dlink Italia che attivava il filtro MAC sugli indirizzi WLAN, visto che quello installato originariamente nel router non funzionava. Quello installato in fabbrica nel router è il EU_5.17).
Fatemi sapere. Grazie Marco