Iniziamo dal passato, fino a ieri avevo un D-Link G604T avevo il wireless con access point attivato e chiave WPA, e DHCP, il problema è che la sera staccavamo la corrente al router dato che non aveva interrutori per spegnerlo, e appena lo accendevo funzionava tutto tranne il wireless, ed ogni volta dovevo andare nel router tramite un pc fisso collegato con il LAN e nella sezione wireless dove faceva mettere la chiave che ovviamente era rimasta salvata quindi non dovevo modificare nulla mi bastava cliccare su Apply.
non ho mai capito perchè, ed ogni volta che usavo il portatile dovevo accendere un fisso collegato via LAN, oppure collegare con un cavo ethernet il portatile momentaneamente vicino al router e cliccare sul maledetto Apply, tutto questo non accadeva se non proteggevo la rete wireless con una chiave.... mistero.
arriviamo a oggi... ho appena scartato un nuovo router D-Link DSL-2740B con firmware EU_5.17 (non mio ma coprato per un amico dei miei), messi i dati del provider, giungo al wireless, utilizzo il settaggio guidato semplicissimo, mi chiede se usare una chiave WPA (consigliato e gia spuntato di default) o semplicemente WEP, ovviamente vado di WPA ed inserisco la stringa della password da utilizzare.
beeeeene fin qua ci siamo, piccola premessa, questo dlink ha 2 interrutori dietro, uno per l'alimentazione, l'altra per spegnere o accendere il wireless, procediamo con l'accensione del router da spento(ovviamente ) con wireless gia settato su ON, ecco che pian piano tutte le sie si accendono compresa quella del wireless... ma sul portatile non rileva proprio il segnale a contrario dei router del vicinato che le trova tutte (questo succedeva anche con il mio vecchio router prima di cliccare su apply), infatti tornando indietro noto che la spia del wireless è spenta, a quel punto spengo e riaccendo solo il wireless e magicamente va.
seconda prova....spengo il router e tengo spento il wireless, accendo il router aspetto che si accendano tutte le spie quindi che trovi il segnale DSL e di internet e accendo il wireless solo dopo l'accensione completa... FUNZIONA!
ma com'è possibile? ogni volta bisogna fare questo giochino con gli interruttori? vallo a spiegare ad una persona che non sta bene fisicamente e che di router computer ed interruttori non ne capisce niente (il destinatario), ma poi anche se fosse capace... possibile che deve fare questa operazione? ringraziando dio che c'è l'interruttore wireless dietro, infatti con il mio router d-link come faccio😕😕 devo collegarmi prima in LAN per cliccare sul maledetto Apply.
ho urgente bisogno di una soluzione perchè abbiamo comprato sto router a questi conoscenti che si sono affidati a noi per la spesa del nuovo router.
ahhh ulteriore precisazione, il wireless lo sto provando su 2 portatili differenti, il problema c'è sempre c'è sui portatili, c'è sull'ipod, c'è su wii e ricordo che è proprio la spia wireless sul router che si spegne, quindi escludiamo altri dispositivi, tutto sta nel router da risolvere.
EDIT: le impostazioni del router sono state salvate più volte con tanto di save and reboot.
EDIT 2: ora che ci penso quando cliccavo su Apply mi diceva che non suppoortava SSID multipli, ma cmq io avevo i SSID multipli disabilitati ne ho 1 solo di SSID