Ciao a tutti e complimentissimi per l'elevatà qualità del forum e ovviamente anche nel supporto a noi comuni mortali.
Vorrei porvi una domanda:
ho acquistato questo router da un sito via internet una settimana fa, pensando mi inviassero la versione col fimware C2....e invece mi inviano una E1...vabbè; lo provo senza aggiornare il firmware e noto blocchi dell'apparato (si è costretti al riavvio).
Decido di montare l'ultima beta di agosto e di passare da WPA2 a WPA (sembrerebbe il miglior compromesso tra prestazioni e protezione); fino ad ora nessun problema legato al router stesso.....sto solo notando che il router ogni tanto perde la connessione come accadeva al mio vecchio Netgear DG834GT.
Ho già provato a contattare tempo fa Infostrada (ho Tuttoincluso 8Mbps) e a fare alcune prove tipo sistemando il router sulla presa telefonica principale oppure a fare delle prove senza alcun apparecchio collegato (queste prove le ha fatte un operatore di Infostrada); lo stesso operatore mi ha fatto notare che dovrebbero esserci piccoli problemi sul collegamento dalla centrale alla mia presa telefonica.
A questo punto sto cercando di capire i motivi di queste disconnessioni puntando l'interesse sui valori dell'SNR, dell'attenuazione, ecc....
Questi sono i valori rilevati dal DLINK:
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 274 279
Attenuation (0.1 dB): 135 56
Output Power (0.1 dBm): 192 126
Attainable Rate (Kbps): 23756 1225
I valori rilevati dell'SNR e dell'attenuazione devono essere moltiplicati per 0,1 per ottenere il valore in dB?
Seguendo queste tabelle non dovrei avere particolari problemi con i valori rilevati anche se magari questi valori possono cambiare...
SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale
Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.
Ci sono particolari settaggi da impostare per stabilizzare la connessione?
Grazie a tutti.