Ci sono parecchie guide che spiegano come installare MLDonkey nel DNS-320 ma visto che quasi tutte sono vecchie e/o incomplete ho deciso di scriverne una con l'intento di facilitare l'installazione e la configurazione del programma.
Per i DNS-320L/325/327/345 è possibile usare l'add-on, maggiori informazioni qui.
Ringrazio tantissimo l'utente fabtar del forum MLDonkey per avere compilato le versioni ARM/Mips-Mipsel/PowerPC, è grazie a lui che possiamo usare il programma su NAS e router con OpenWRT (*)
(*) Attenzione: Se volete usare MLDonkey con OpenWrt dovete abilitare l'FPU Emulation (prima di compilare OpenWrt scrivete "make kernel_menuconfig" e abilitate l'opzione).
Software necessario
- Client Telnet (Ad esempio Putty per Windows o il terminale per Linux e Mac)
- Editor di testo, consiglio Notepad++. Non usate il Blocco note di Windows!
- Fun Plug 0.7 Versione ARM EABI (Compatibile con DNS-320/325/345)
- MLDonkey 3.1.3 versione Armel e script .sh di avvio
1) Installazione Fun Plug
Si trovano centinaia di guide che spiegano come installare il Fun Plug, faccio un riassunto altrimenti non finisco più 😄
Il Fun Plug è composto da due file:
Download -> fun_plug NB. Il file non ha estensione!
Download -> fun_plug.tgz per DNS-320/325/345 (backup forum)
Per installarlo dovete copiare i due file nel NAS (NON dovete metterli dentro cartelle), spegnerlo e riaccenderlo.
Dopo qualche minuto comparirà la cartella ffp ed il nostro NAS sarà raggiungibile con Telnet.
Colleghiamoci quindi con il client telnet all'indirizzo IP del nostro DNS-320 ed inviamo i seguenti comandi :
cd /mnt/HD/HD_a2
chmod -R 777 ffp

Nell'esempio il DNS-320 ha IP 192.168.1.254
In questo modo sarà possibile modificare il contenuto della cartella ffp.
2) Installazione MLDonkey
Colleghiamoci al NAS e creiamo facendo attenzione ai permessi una cartella "mldonkey".
Scarichiamo MLDonkey 3.1.3, estraiamo l'archivio e copiamo il file "mlnet" nel NAS dentro la cartella ffp/bin
Copiamo anche il file "mlnet.sh" ma dentro la cartella ffp/start
Quest'ultimo passaggio serve ad avviare MLDonkey all'accensione del NAS, se volete avviarlo voi manualmente copiate il file mlnet.sh dove volete (ad esempio nella cartella mldonkey)
3) Configurazione iniziale di MLDonkey
Riavviate il NAS o eseguite il file mlnet.sh con il seguente comando usando il client Telnet
/mnt/HD/HD_a2/ffp/start/mlnet.sh start
Ovviamente se non avete messo il file dentro la cartella ffp/start modificate il percorso, prima ho usato ad esempio la cartella mldonkey quindi
/mnt/HD/HD_a2/mldonkey/mlnet.sh start
Aspettate qualche secondo e fermate MLDonkey usando sempre il client Telnet ed il comando
killall mlnet
Adesso dentro la cartella mldonkey ci sono tutti i file del programma 😃
Inviate con Telnet
cd /mnt/HD/HD_a2
e poi
chmod -R 777 mldonkey
Ora dobbiamo modificare usando l'editor di testo il file downloads.ini dentro la cartella mldonkey, questo passaggio è indispensabile perchè serve ad impostare gli indirizzi IP che potranno collegarsi a MLDonkey.

Nel campo "allowed_ips" dovete aggiungere gli indirizzi IP autorizzati ad usare MLDonkey, nel mio caso ho aggiunto tutti gli IP da 192.168.1.1 a 192.168.1.254.

Riavviamo il NAS o avviamo MLDonkey come abbiamo fatto prima usando Telnet
/mnt/HD/HD_a2/ffp/start/mlnet.sh start
Ovviamente se non avete messo il file dentro la cartella ffp/start modificate il percorso, prima ho usato ad esempio la cartella mldonkey quindi
/mnt/HD/HD_a2/mldonkey/mlnet.sh start
4) Configurazione di MLDonkey
Andate su http://indirizzoIPNAS:4080
Il mio DNS-320 ha IP 192.168.1.254 quindi:

Le cose più importanti da impostare sono:
1) La rete da utilizzare: ed2k, Kademlia e Torrent (Options -> Net);
2) Aprire tutte le porte TCP/UDP utilizzate dal programma, per sapere quali sono andate su Help+ -> Sysinfo

Attenzione: Non aprite le porte "core"!!
Non preoccupatevi se il porttest fallisce su rete Torrent è normale...
3) Impostare la corretta velocità di download/upload (Options -> Client)
Potete trovare tantissime informazioni nel sito ufficiale: http://mldonkey.sourceforge.net
Per "passare" i link ed2k, torrent e magnet potete usare le estensioni per Firefox, Chrome oppure incollare il link nel campo "DL"
Buon download 😉