Trasformare il PC dotato di scheda wireless in Access Point
Più che di una guida, si tratta di una raccolta di esperienze sul tema indicato: quali software usare e come configurarli per trasformare il proprio PC o Laptop dotato di scheda wireless in Access Point (AP) o qualcosa di più complesso ancora, come un membro di PAN e simili.
Software usabili:
A seconda del modello di scheda wireless installata sul PC è possibile usare diverse soluzioni software:
1) Intel: per creare una rete wireless usando il PC come AP bisogna scaricare e installare il software Intel® PROSet/Wireless WiFi Connection Utility (Intel MWT) dal centro download Intel.
Il software funziona solo con le schede wireless Intel Link 5100 e 5300 agn e su Windows Vista e Seven.

2) Ralink: per creare una rete wireless usando il PC come AP bisogna scaricare e installare il software Ralink integrato nel pacchetto driver specifico per la vostra scheda wireless dal centro download Ralink.
Il software funziona su Windows XP, Vista e Seven.
Avvertenza: con questo software in particolare, selezionando la modalità di uso AP, oppure la gestione delle reti wireless mediante l'utility proprietaria, si disabilita l'utility Microsoft ZC del sistema operativo (Windows XP). Questa utility rimane disabilitata anche se si disinstalla il pacchetto Ralink, a meno che non si sia precedentemente riabilitata dal menù contestuale della tray icon.

3) Schede di altre marche: per creare una rete wireless usando il PC come AP bisogna scaricare e installare il software free Connectify dal sito www.connectify.me.
Il software funziona solo su Windows Seven.
