antzag
Salve a tutti,
eccomi nuovamente qui!!! Mi servirebbe una piccola conferma da parte vostra!!! Ho un Western Digital da 1TB connesso al modem (è un HD Esterno con alimentazione separata) con USB formattato in NTFS... Ho notato che il modem non riesce ad arrivare a rate superiori di 1,2 MB per il trasferimento dati (sia scrittura che lettura)!!! ed inoltre ho notato anche che non si può fare più niente in quanto il modem risulta completamente "saturo"!!!
Mi confermate se anche voi avete queste velocità massime??
Ho effettuato una ulteriore prova e il rate si dimezza quando effettuo trasferimenti in Wireless mentre con il cavo lan riesco ad arrivare a 2MB!!!!
Questo l'ho provato con il firmware EU_2.03
Inoltre volevo chiedere a chi sta provando il firmware 2.03WI se è riuscito a cambiare i server DNS della connessione (ovviamente intendo sostituirli nel modem non all'interno del pc) in modo tale che tutti possano usare quelli che imposto io??
Allora mi autoquoto perchè ho fatto una serie di test tentando di risolvere la problematica....
Ho provato il firmware 2.03WI... Dire che come l'ho messo non ha avuto vita lunga è dire poco 😄 Il problema di impostare i DNS che desidero è facilmente risolvibile inserendo i DNS che interessano all'interno della voce Advanced->DNS, in questo modo ad ogni richiesta DHCP verranno assegnati come DNS al pc quelli desiderati. Ma ovviamente quelli del modem rimarranno quelli rilasciati dal gestore.
Altro bug è il fatto che, una volta allineato, per avviare la sessione PPPoE ci impiega molto e nel frattempo non si può accedere neanche all'interfaccia del modem.
Ho provato anche la porta USB con il mio HD... No Comment... Velocità di punta 120kBps anche con la LAN...
Quindi ho ripristinato il caro 2.03EU e ho tentato di risolvere il problema della velocità dimezzata in fase di trasferimento di file via Wifi, riuscendoci!!!! Basta impostare Channel Width in Auto 20/40 MHz e finalmente si riesce a trasferire alla stessa velocità di una connessione LAN... Ovviamente penso che la cosa sia risolutiva solo per chi ha schede wifi n o draft n (come la mia)...
Ancora non sono riuscito a provare il mio AP Client in 802.11g per vedere se riesco ad ottenere velocità più elevate in connessione, appena so qualcosa vi faccio sapere!!!!
P.S.: Dimenticavo che ho inserito anche all'interno delle impostazioni wireless una codifica WPA2 only in modo tale da poter ottenere sempre rate più elevati... anche qui appena potrò proverò ad eliminare questa restrizione e vi farò sapere se il rate rimane lo stesso o peggiora...
Inoltre vi volevo dire che il rate che la scheda wifi mi segnalava prima di inserire la modifica del Channel Width era di 65Mbps ma probabilmente erano teorici ma nella realtà andava molto molto più lento!!!!
Yumil
Carciofone
Come prima cosa aggiorna a 2.03 e poi posta degli screenshot della configurazione wireless che hai impostato.
OK, grazie (:
Ho aggiornato alla 2.03 ed ecco gli screen:

Manca qualcosa?
Guarda ti posso dare un piccolo consiglio!!! Io eviterei di lasciare il canale automatico... Molte volte può essere quello che rallenta la connessione (infatti io uso il fisso)... Per determinare il canale migliore in casa mia ho usato un app di android che si chiama inssIDer oppure analizzatore wifi...
Poi ho letto che la connessione wifi è disabilitata dallo switch hardware, riabilita dal tasto dietro il modem...
Prova prima mettendo il canale fisso e facci sapere se hai miglioramenti!!!
Dopo proviamo la configurazione che ho scritto nel post precedente e vediamo se riesci ad ottenere rate ancora più altri all'interno della LAN!!!😉