Ciao,
volevo esser d'aiuto alla comunità riportando, finalmente, la mia ultima buona esperienza con il 2750B B1 e il fw. Infostrada 2.03_WI_20121113 rispetto al fw. 2.03 EU (per me "bacato"); ora funziona praticamente tutto (sono collegato direttamente a un DSLAM Infostrada con ADSL Infostrada 8 MEGA):
1) Il port forwarding ora consente tranquillamente di immettere un indirizzo IP della periferica da collegare anche se non compreso nel range dinamico; con il fw. 2.03 EU l'indirizzo IP del port forwarding non doveva essere compreso nel range di quelli assegnati dinamicamente ("bug" segnalato da Thekiller e me qualche post addietro).
2) Non ho più traccia dei "falsi" (?) allarmi da me rilevati con i più comuni test di sicurezza del firewall online (es. gcr.com); ora tutte le porte risultano nascoste (medesima configurazione del router-modem ovviamente).
3) La misurazione della velocità di upload fatta con "speedtest.net" è tornata agli ottimi livelli del 2740B E1 (0,43 Mbps); con il fw. 2.03 EU era al massimo 0,38/0,39 Mbps (stessa configurazione del 2750B e stesso server di riferimento, come citato in altro post). Questo risultato dipende evidentemente amche dall'ottimizzazione del fw, ferme restando tutte le altre variabili.
Questi erano i principali difetti del precedente fw che avevo rilevato e che ora sono spariti.
Ho notato anche che il fw. 2.03 WI è in realtà un 2.07 AU, aggiornato e localizzato da Infostrada: i menu e le relative voci sono quelle dell'australiano 2.07, ossia abbastanza differenti da quelli del 2.03 EU di giugno 2012.
Ora il router/modem va bene, con la mia situazione ripeto (sono collegato direttamente ad una centrale Infostrada come mi ha detto Pondera); il bug di cui al punto 1 è quasi sicuramente indipendente dal provider di rete.
Mi sa, dopo averlo provato questo fw. che terrò il 2750B B1 e darò via il 2740B E1 (pur sempre valido con il fw 5.19_81)... ;-)
Prego C@rciofone, se lo ritiene opportuno, di segnalare la bontà di tale fw, sicuramente per le reti come la mia (Infostrada), ma soprattutto di segnalare, quando disponibili, l'eventuale uscita di nuove versioni del fw da parte di Infostrada. A proposito, da dove l'hai scaricata?
Sarebbe auspicabile che DLink partisse da questa release per l'evoluzione/correzione del 2.03 EU, almeno questa è la mia modesta opinione.
Nella speranza di esser stato utile vi saluto.