Carciofone
epry
Carciofone
Il tuo è veramente un caso strano al 100%: i due modem hanno lo stesso identico hardware, salvo la porta USB (processore, switch, antenne, chipset wireless, ram). La cosa è proprio inspiegabile. O è un'unità guasta che era di qualcuno che l'ha riportata e il negozio l'ha provata un minuto e l'ha reinscatolata, oppure il fulmine ha colpito anche il dap-1360 in modo lieve e quello ha qualcosa che non funziona più a dovere e perde la connessione.
Hai verificato con inssider.exe su un pc che il segnale wireless del modem sia stabile e non abbia picchi e cadute?
con il vecchio modem nella camera da letto avevo da 2 a 3 tacche
con il nuovo oscillo da 1 a 2 il ripetitore e posto sull'appartamento di fronte alla camera da letto quindi se io in camera oscillo da 1 a 2 su quel balcone si oscilla sicuramente si va da 0 a 1.
in oltre ho fatto una ricerca e digitando sul sito d-link il dsl 2740B non compare la ficura del mio modem ma una figura che è uguale al dsl 2750B.
ora vi inserisco la foto del mio vecchio modem non si sa mai qualche malinteso tra una vecchia versione e una nuova.

Dalle foto si capisce che si tratta di un DSL-2740B versione C2, mentre io pensavo si trattasse di un nuovo modello, ossia l'F1. Il C2 allora era diverso da quello che hai ora: aveva metà della ROM e 16 MB di RAM con un processore di tipo diverso.
Posta un pò di schede del modem che proviamo a vedere:
Setup\Internet setup ADSL setup
Setup\Wireless setup Manual Wireless Connection Setup
Advanced\Advanced Wireless
Ti ricordi che firmware aveva il vecchio modem? Perchè il C2 non aveva lo standard N definitivo con il firmware fino al 2.93 e quindi potrebbe essere che dipendeva da quello!
allora configurazione adsl-- ho PPPoE PPPoA spunpotato, ti di connessione a internet PPPoE LLC/snap-bridging, mtu 1492, tipo di connessione 0,
ottieni dipo di dns automatico, abilita nap, permette la parete refrattaria.
alla vocia filtro connessioni wireless--- non ce niente impostato.
wirelles avanzate--- frammentazione soglia 2346, rts soglia 2347, DTIM intervallo 1, beacon intervalo 100, trasmit potere 100%, visibility status visibile, ap isolation non attiva, modalita di scurezza WPA-PERSONAL, WPA MODE auto (WPA or WPA2), group key update interval 1800sec,
a mio parere sembra solo che e meno potente perchè il vecchio modem aveva gli stessi parametri