salve a tutti, premetto che ho letto quasi tutti gli argomenti del forum ma non riesco a ricondurre a niente il mio problema.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma cerco di dare più informazioni possibili.
Ho da parecchio tempo un router D-link dsl624t, con abbinata la chiavetta, e da qualche mese possiedo un access point dap 1160.
Il router si trova nella mia camera, connesso via cavo all xbox, e tramite la chiavetta al pc fisso mentre in sala c'è ul dap-1160 connesso tramite cavo al portatile di mio padre (win 2000, la chiavetta non funziona causa limiti del SO).
Il Dap-1160 è configurato in modalità repeater in quanto ho la necessità di espandere il segnale wireless anche in zone della casa dove il router non prende, in modo da poter comunque connettermi col portatile, eventualmente col cellulare e per tenere collegato alla rete il lettore dvd (un bel macello di periferiche eh? 😄 )
Ora il problema. O meglio.. i 2 problemi.
Il fisso si trova esattamente in mezzo tra il router e l'ap.
Da quando ho messo l'ap ha dato spesso errori per un conflitto di ip sulla rete (tutti gli ip sono statici, il dhcp purtroppo mi serve per il cellulare), e ho risolto il problema bannando il mac address dall'ap.
come mai il portatile, pur posizionandolo vicino al fisso non da questo problema?
Capisco che ora l'intera faccenda funzioni ma non mi sembra logica la cosa.
Seconda cosa - L'access point in modalita repeater svolge discretamente il suo lavoro a scapito però della velocità di qualsiasi computer/altro connesso in wireless.
Al momento non mi sembra ancora il caso di fare il passaggio ad un router n ( primo motivo c'è n'è solo uno che utilizza lo standard n (non il draft insomma) e secondo perchè avendo appena preso l'ap non reputo necessario spendere altri soldi) Ho cercato di avere informazioni riguardo alla modalità bridge+ap ma non riesco a capire bene il suo funzionamento. da quando ho capito il bridge consente di connettere 2 Lan tra di loro e se tutto rimane funzionante, con minor spreco di banda mi sembra una buona alternativa al repeater.
Impostandolo in quella maniera trasmette solo in caso di necessità o rimane perennemente connesso come in repeater? riesco comunque ad accedere da ogni angolo della casa come ora? Ho letto molte discussioni relative al repeater ma non riguardo al bridge. considerando poi che la mia rete consente l'accesso solo a determinati mac address (da quando ho sgamato il vicino connesso alla mia rete nonostante una wpa -.- ) e che qualsiasi computer è correttamente configurato per l'utilizzo di sw p2p o altro come dovrei configurare eventualmente l'ap in bridge mode?
Devo cambiare qualche configurazione anche nei client?
Ringrazio fin da ora per eventuali risposte 😉