luki1
Carciofone
Hai due alternative:
1) utilizzare su sistemi Windows l'utility in dotazione o, meglio l'ultima versione 2.13 scaricabile dal link nel primo post della discussione;
2) impostare il tutto manualmente mediante il tastino sullo chassis del dispositivo (con tutti i sistemi operativi), come spiegato anche qua: https://www.dlink-forum.it/d/1582/3
Ok, penso userò l'utility.
Ma comunque essendo in una casa singola indipendente e non in un condominio, potrei anche fare a meno della criptazione se ho capito bene? Perché al contatore ci sono collegato solo io.
In linea generale conviene sincronizzare tra loro i dispositivi e crittografare la trasmissione dati.
Non si garantisce che il segnale si blocchi al contatore: potrebbe anche uscire sulla linea elettrica generale.
luki1
Ci sono controindicazioni per l'usura a lasciarli collegati 24/24h alla rete elettrica?
Ho notato che comunque in stand by consumano veramente poco e non scaldano per niente.
Voi la notte li staccate?
Tieni presente che i dispositivi sono dotati della funzione di stand-by che però funziona solo se la porta ethernet viene spenta.
Quindi non vanno in standby le unità collegate a porte ethernet di router che non siano Green a risparmio energetico e che le tengano sempre accese.
Non vanno in standby le unità collegate a porte ethernet di pc che abbiano la funzione WOL attiva da bios o da Windows e possano essere accesi\spenti da remoto.
Ovviamente occorre tener presente che unità collegate h24 sono più soggette a subire sbalzi di corrente, sovratensioni, fulmini etc che le possono danneggiare.