Carciofone
Ovviamente hai ragione in tutto ed è auspicabile che il plugin venga reso disponibile per Firefox su sistemi Linux Open Source anche se proprietario.
Per caso hai provato ad emulare in linux tramite Wine qualche browser per Windows?
Ciao C@rciofone e Buon Anno a tutti.
Rispondo positivamente a questa tua richiesta con oltre due anni di ritardo e me ne dolgo, ma solo ora infatti ho installato Wine, dopo aver felicemente eliminato ogni installazione residuale di Windows dai ogni pc ad uso casalingo.
Riporto quanto da me provato a beneficio della comunità , anche nella speranza che altri utenti siano così invogliati ad usare un sistema Open, gratuito e facilissimo da usare, anche per i neofiti.
Il problema, ricordo quanto detto in un precedente commento, riguarda la mancata visione diretta (Live Video modalità administrator), l'impossibilità di effettuare il settaggio del "motion detection" e la regolazione della sensibilità nelle impostazioni avanzate, con browser Firefox nativo sotto Linux, ciò dipende dal plugin "camera streaming client" richiesto dal firmware, scaricabile appena collegati via browser allo stesso, ma purtroppo solo per Windows (estensione .msi).
Allora ho provato ad utilizzare il plugin ".msi" con la seguente configurazione:
[]Ubuntu Desktop edition 14.04.3 LTS, 64 bit e 4 giga di RAM (probabilmente la distribuzione Linux più usata nella versione ad oggi più stabile e diffusa).
[*]Wine, sia nella versione stabile 1.6.2 (da repository ufficiali) che nell'ultimissima, stabile ed installata da PPA, v. 1.8; impostato per "emulare" Windows XP.
[]Firefox per Windows\Wine, installato come app da Winetricks (ossia solo Wine senza installare PlayOnLinux) nella versione 24 e successive, sino all'ultima disponibile (43.01 aggiornata direttamente sotto Wine).
[*]Camera DCS-942L A3
[]ultimo fw. della DCS-942L v. 1.26 build 5601
[*]plugin: Camera Stream Client Control Object, version: 1.0.0.10210; ultimo scaricato dal fw. 1.26
Unica accortezza: per far correttamente riconoscere il plugin a Firefox per Windows\Wine è meglio avviarne l'installazione subito dopo averlo scaricato e con il bowser (versione per Windows\Wine ovviamente) ancora aperto, altrimenti si rischia di non vederlo tra i componenti aggiuntivi.
Il plugin con Windows\Wine funziona, con qualche leggera "impuntatura", per me ininfluente (è un po' più lento e, ad es., si blocca se si cambia il pulsante dei profili nella pagina live video), ma consente ora di vedere direttamente il live video come administrator, abilitare\disabilitare, sempre come administrator da live video il microfono, etc., e di impostare l'area di motion detection ed il livello di sensibilità ; cosa prima impossibile con il solo browser nativo per Linux.
Insomma ora sono abilitati, sotto Linux con Wine, tutti quei controlli che necessitano di tale plug-in.
Quando provai, un paio di anni addietro ad installare il plugin per Firefox nativo Windows, direttamente sotto Windows XP, funzionava benissimo, senza le "impuntature" segnalate; funzionava leggermente meglio di quanto faccia ora con Windows\Wine.
Non ho provato Internet Explorer 8 tramite PlayOnLinux, e non intendo installare software della Microsoft, ma non dubito che funzioni.
Per quanto mi riguarda è più che sufficiente così e mi permette di fare completamente a meno di Windows.
Un rammarico continuo ad averlo: D-Link dovrebbe sviluppare una versione del plugin per Linux o, meglio, continuare ad usare i controlli Java nei propri firmware come faceva prima. Io ho segnalato loro il problema se vi ricordate, ma hanno, a mio parere, ingiustamente ignorato la richiesta, forse perché fatta solo da me.
Comunque la bellezza del mondo Open è proprio questa, a volte si riescono ad evitare, del tutto legalmente (Wine non viola licenze), i bastoni che, continuamente, le varie software house commerciali closed ci mettono, volontariamente o meno, "tra le ruote".
Chiudo dicendo che io solitamente aggiorno il fw. della DCS-942L e degli altri prodotti D-Link (es. router DIR-825 C1) in mio possesso direttamente da Firefox nativo sotto Linux (in cablato ovviamente e con reset prima e dopo) e non ho mai avuto problemi di sorta.
Spero di esser stato utile alla comunità .
Saluti.