Se posso aggiungere la mia esperienza, mia suocera è recentemente passata in toto a Tele2.
Anche mia suocera 70-enne ha capito che Internet serve a qualcosa, ma le basta un comune 56k.
La sua linea telefonica non ha mai brillato per qualità: si collegava mediamente a 33,6 - 28,8, ma per lei bastava.
La centrale che serve la mia zona ha il locale ULL e suppongo che nel passaggio a Tele2 le abbiano preso il doppino e lo abbiano attaccato agli apparati sempre di Tele2.
Da allora, anche il collegamento a 56K è diventato un'impresa.
Ieri sera ad esempio mia suocera era disperata perchè non riusciva a collegarsi. Gli operatori di Tele2 le hanno raccontato l'impossibile, tranne che la verità. Il computer è configurato correttamente, così come i parametri di connessione.
Ascoltando i rumoracci tipici di un 56k, si avverte chiaramente che una volta stabilito il contatto, il pc e il server di tele2 non riescono a negoziare una velocità di trasferimento con il risultato che, o non si collega oppurre si ottengono velocità ridicole (in un range che varia da 9,6 a 21,6).
Credo che da mia suocera si compongano da un lato la qualità di linea non eccellente, dall'altro gli apparati di Tele2 che performano peggio rispetto a quelli di Telecom.
Tra l'altro contrattualmente Tele2 prevede forme di Traffic Shaping.