gatun
ho attivato una connessione Linkem
Mi pare di capire che dovrebbero averti installato un'antenna!
Fonte Linkem

l’attivazione del singolo utente avviene tramite l’installazione di un’antenna ricevente sul domicilio dello stesso. Un cavo di connessione Ethernet porta poi la connettività dall’antenna ricevente all’interno dell’edificio.
gatun
e collegato il modem-router in oggetto
La sezione modem del DSL-2640R è quindi inutilizzata: sarebbe servito meglio un router wireless come il DIR-815 o il DIR-615.
gatun
Ho collegato un pc fisso e un portatile wireless.
Ogni volta che li spengo al riavvio internet non funziona e sono costretto a spegnere il router o staccare la LAN dell'antenna.
Come mai ?
Ho sbagliato nella configurazione del router, perchè se metto il cavo LAN direttamente nel pc internet funziona.
Non hai dato nessun dettaglio della configurazione: del router, del tipo di collegamento con i PC e delle loro configurazioni!
Da una semplice ricerca sul web ho trovato queste indicazioni, anche se del 2008!
Fonte SWZone Forum
hines ha scritto:
Di seguito la configurazione base valida per qualsiasi router:
Porta WAN: indirizzo Ip, subnet mask, gateway, dns (forniti da Linkem)
es. Indirizzo IP 10.x.x.234 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway 10.x.x.1, dns 151.99.125.2
Abilitare la funzione NAT
Porta LAN: lasciare l'indirizzo IP di fabbrica e abilitare la funzione DHCP.
Configurare la sezione SECURITY con modalità WEP o AES e inserire una chiave (stringa di numeri alfanumerica); la modalità e la chiave dovranno essere impostate anche sulla scheda wi.fi del pc che si intende connettere.
Nella scheda wi-fi a bordo pc ricordarsi anche di abilitare il DHCP e non inserire indirizzi IP.
Presumo allora che non imposti nessun IP né sui PC né sul router-modem.
Il tuo problema specifico potrebbe dipendere dal parametro riguardante il periodo di riassegnazione IP (DHCP Lease Time) nella sezione LAN Setup della configurazione web del DSL-2640R. Prova impostandolo a 1 ora=3600 secondi.