Carciofone
Se prima di cambiare chiavetta avevi la velocità massima disponibile e dopo averla sostituita con gli stessi parametri del modem non l'hai più ottenuta, mi sembra abbastanza chiaro che il problema è della chiavetta. Nelle opzioni avanzate del driver attiva la modalità WMM (anche nel router) imposta l'opzione per farla lavorare con subcanali radio di ampiezza 20\40 Mhz o Auto (anche nel router), disattiva la modalità 5 Ghz che tanto non ti serve con quel router e nella 2.4 Ghz imposta G\N per compatibilità, ma escludi la B. A quel punto tutto dovrebbe andare a posto.
Il driver più recente per i chipset Atheros lo trovi qua: https://www.dlink-forum.it/d/86/1
e naturalmente accertati di aver completamente disinstallato la vecchia chiavetta che aveva un chipset completamente diverso.
Sono andato su driver ma non trovo l'ozpione WMN che poi la lista delle opzioni è quella che ti avevo scritto. Neanche sul router l'ho trovata ma molte cose sono automatiche visto che l'ho settato come access point.
Nei driver anche l'ozpione 20/40 non l'ho trovata mentre nel router è ok.
Ho eliminato il 5GHZ e messo g/n sui 2.4 e ora siamo sui 130 fissi.
Il driver più recente per la mia versione è questo?
Ultimi driver per i chipset 5000/9000 bus PCI/miniPCI su Windows Vista (32&64).
Driver v8.0.0.196: download.
N.B. Quando parli di andare nelle opzioni avanzate dei driver io vado su gestione dispositivi, DWA-160 e li ho l'ozpioni avanzate con le scritte sopre mentre se vado su driver ho dettagli, aggiorna, disattiva e disinstalla.
La vecchia chiavetta non è più presente in gestione dispositivi, devo averla rimossa tempo fa. Grazie.