1) driver: si, per la LJ 4300, presi gli ultimi aggiornati dal sito HP per Windows Server 2008 (32 bit) e WS 2008 R2 (64 bit), ho provato sia coi PCL 6 sia con i PostScript ma con uguale risultato negativo
2) naturalmente ho creato prima la porta TCP/IP (e' su IP statico), porta che risponde al ping sia dal server che dalle workstation per cui sotto il punto di vista della rete e' tutto a posto
la cosa che mi fa specie e' che se lancio il test di stampa (ASCII, non grafica) dal print server questo viene regolarmente stampato
a quanto pare non si riesce a stampare nemmeno da ISeries (ovvero AS/400) neppure con i suggerimenti di configurazione di IBM indicati qui
http://www-912.ibm.com/s_dir/SLKBase.nsf/0/ba0863cfa6463903862569c10078c903?OpenDocument
(sulle altre stampanti si stampa normalmente)
La Laserjet non compare nella lista di stampanti supportate dal print server in oggetto, pero' diverse altre HP che abbiamo in anzienda non copaiono e funzionano (compresa una Laserjet 3500 che e' una winprinter e teoricamente dovrebbe funzionare via rete solo col suo scatolotto HP JetDirect...)