ciao raga.. sono al 5° d-link, mai dato problemi.. gran prodotti.
preambolo: dopo anni di servizio da parte di un vecchissimo d-link (quello grigio, 4 porte lan, 2 antenne.. non ricordo il modello), sono passato ad un 2640R da circa 3-4 mesi. Tutto apposto col PC, ma con la PS3 mi da problemi. Premetto che sono l'admin di uno dei siti più frequentati di GT5 e l'argomento "connessione di rete" è stato ampliamente trattato.. tutto è stato fatto per ovviare a qualsiasi magagna, port forward in primis.
In pratica ogni 20-30 minuti circa mi disconnette dal server.. puntualissimo.
Tutto è configurato bene, ad eccezione di tutte quelle nuove voci di cui ignoro il significato e che nel vecchio modem non c'erano. La PS3 è impostata con IP fisso via cavo, sul modem non c'è DHCP, nemmeno uPnP, DMZ, e non sapendo cosa fosse ho tolto anche SPI visto che sta sotto la voce Firewall. Ho tolto anche la spunta "firewall" in basso nella schermata "internet setup".
Non è finita qua..
Insieme a questo modem, ho preso anche un 2680 per mia sorella. Faccio a cambio e come per magia tutto funziona.. come per il 2640R ho messo le stesse cose, uPnP, port forward ecc.. e non ha mai perso un colpo.
Cosi lo scambio divenne definitivo anche se sapevo che ci aveva guadagnato mia sorella e infatti la cosa non mi andò giù.
La sfiga a questo punto fece il suo corso... il modulo wireless del 2680 morì.. proprio pochi giorni fa.. Ora lo mando in RMA e me lo rivendo perchè nel frattempo ho preso un 2640B E1 che ho intenzione di far funzionare a tutti i costi. Infatti, essendo quasi un gemello del 2640R ha lo stesso problema! Ossia sulla PS3 mi si disconnette ogni mezz'ora... a sto punto c'è qualcosa da cambiare nella configurazione, ma non ne ho idea..
Ora non sono a casa e non posso provare, ma secondo voi potrebbe essere il SIP (non SPI che ho citato prima)? Io non so cosa sia, ma questo utente ha risolto:
LINK
Ciao !