Carciofone
Stai utilizzando la 1.04B02 o 1.04B05?
Con la B02 ogni tanto la mail del NAS conteneva log anomali sull'accensione della ventola di sistema che sembrava non rilevata, ma in realtà funzionava. A me sembra inoltre che con la 1.04 in generale la precisione di riconoscimento e gestione dei dischi in Raid1 sia migliorata e parecchio, nonchè l'affidabilità dei comandi eseguiti dalla gestione file dell'interfaccia web del NAS.
OT: vedo che utilizzi DHP-501AV. Come ti trovi con il problema calore?
Vedi qui: https://www.dlink-forum.it/d/908/101
Entrando in dettaglio, la versione sul sito di Taiwan è la 1.04b05 (1.24.1128.2012), mentre quella inserita su questo forum è la 1.04b05 (1.24.1226.2012), quindi il build number tra parentesi non è altro che la data di creazione (28/11/2012 nel primo caso, 26/12/2012 nel secondo).
Ovviamente ora sto usando il secondo firmware, quello più recente, ovvero quello incluso su questo forum.
Io non uso il Raid, quindi non rilevo grandi novità in fatto di velocità, che purtroppo ritengo decisamente bassa. Il mio disco rigido Toshiba/Hitachi da 1 GB, può raggiungere velocità di 150 MB/s (in lettura - calcolo effettuato usando il benchmark ATTO) se collegato direttamente al computer via sata. Mentre sul dns-325, senza raid, raggiungo massimo una velocità di picco di 50 MB/s (ma le medie sono più basse - senza considerare che in scrittura si scende parecchio), decisamente bassa se consideriamo il potenziale dell'interfaccia gigabit (calcolando 1000 mbit/s diviso 8 si ottiene 125 MByte/s - ragionevolmente possiamo considerare sui 100 MByte/s in media).
L'unica cosa che ho notato in positivo del nuovo firmware 1.04b è il file manager messo tra le applicazioni più importanti, ma soprattutto il plugin "Transmission", decisamente migliore della fin troppo basilare applicazione per scaricare Torrent inclusa anche nella 1.03. Il "Transmission" si può comandare via interfaccia web, tramite un client per Windows e per Linux (in Windows uso "Transmission Remote GUI"), e persino con app per smartphone (su Android uso "TorrentToise"). Se non erro il Transmission è compatibile con i link Magnet, cosa non fattibile con il client incluso nel nas.
OT : ho risposto nel suddetto thread.